Quando il fiume è "condiviso" - convegno sul contratto del fiume

Convegno promosso dal Comune di Cremona che vedrà la presenza dei sindaci di Cremona Gianluca Galimberti, di Piacenza, Paolo Dosi, e di Casalmaggiore, Filippo Bongiovanni, ai quali si affiancheranno relatori cui spetterà il compito di spiegare che cosa si intende per contratto di fiume e di presentare alcune esperienze in corso.

I lavori saranno coordinati da Andrea Virgilio, assessore all'Area Vasta del Comune di Cremona. Dopo l'apertura dei lavori da parte dei tre sindaci, Francesco Puma, dell'Autorità di bacino, farà un'introduzione sulla pianificazione strategica del fiume Po. A seguire, vi sarà l'intervento di Massimo Bastiani, coordinatore del Tavolo nazionale Contratti di Fiume, intesi come strumenti di cambiamento.
Spazio poi alla descrizione delle esperienze in corso con Viviane Iacone, dirigente di Regione Lombardia, Struttura Pianificazione, Tutela e Riqualificazione delle risorse idriche; di Rosanna Bissoli, responsabile del Servizio di tutela e risanamento risorsa acqua della Regione Emilia Romagna; di Laura Mosca, coordinatore tecnico-scientifico del Contratto di Foce Delta del Po, e di Giancarlo Mantovani, direttore del Consorzio di Bonifica Delta del Po.

Il convegno si concluderà alle 12.45 con le conclusioni del sindaco di Cremona Gianluca Galimberti.

Condividi o salva tra i preferiti

11/10/2014

Sala Puerari del Museo Civico via Ugolani Dati, 4 - Cremona