Multidisciplinary Approach to Wooden Musical Instruments Identification

Versione stampabileVersione PDF
Multidisciplinary Approach to Wooden Musical Instruments Identification

Presso il Museo del Violino sono stabilmente attivi due laboratori di indagine scientifica, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia e il Politecnico di Milano. Si tratta di una presenza fondamentale per il Museo del Violino e unica per il panorama museale internazionale, che permette a Cremona di ospitare - il 30 settembre e l’1 ottobre - COST 2014.

Il COST (Cooperazione Scientifica e Tecnologica) è uno strumento adottato dalla UE per favorire la creazione di spazi di ricerca, che riducano la frammentazione degli investimenti ed aprano alla cooperazione internazionale.
L’attività del COST si sviluppa tipicamente attraverso azioni tematiche della durata di 4 anni, con la partecipazione di ricercatori dei Paesi membri impegnati al conseguimento di un progetto scientifico approvato dopo un percorso di revisione fra pari. Nel 2013 è stata approvata una nuova azione dal titolo “Wood Music”, cui hanno aderito 22 paesi Europei con l’obiettivo di sostenere la ricerca per la conservazione e la diffusione delle conoscenze sugli strumenti musicali in legno. All’azione partecipano restauratori, conservatori, tecnologi del legno, chimici, fisici acustici, organologi e liutai.

All’interno delle attività COST 2014, il 30 settembre e l’1 ottobre Cremona e il Museo del Violino ospitano il workshop scientifico internazionale dedicato al “Multidisciplinary Approach to Wooden Musical Instruments Identification”, organizzato dal Management Committee dell’azione COST FP1302 “Wood Music” e con il coinvolgimento di circa 80 relatori provenienti da tutto il mondo. Argomenti principali sono le potenzialità dei metodi e delle tecniche informatiche di oggi, che possono permettere un’attenta e multidisciplinare analisi dello strumento musicale realizzato in legno e la compilazione di una “carta d’identità” dello strumento basata su descrittori indipendenti dai fattori soggettivi dell'ambiente in cui è stato realizzato e dell’artigiano dal quale è stato prodotto.

Date dell'evento: 

da 30/09/2014 a 01/10/2014
Camera di Commercio Sala Maffei Via Lanaioli, 7
Cremona
IT

Organizzatori: 

Evento nella Rassegna: 

STRADIVARIfestival 2014

sf-cartolina-980x360.jpg
da 12/09/2014 a 12/10/2014

Si terrà a Cremona dal 14 settembre al 12 ottobre lo STRADIVARIfestival, un appuntamento che quest’anno si presenta in una veste nuova, ad un anno esatto dall’apertura del Museo: 17 giorni di festival, 40 eventi per oltre 40 ore di musica, con un repertorio che spazia dalla musica classica al jazz, dal tango al crossover, fino ai compositori...

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi