Le mostre di liuteria - Cremona 1937

Versione stampabileVersione PDF
Le mostre di liuteria - Cremona 1937

Cremona, 1937
La nascita del Museo di liuteria moderna

Nel 1937 Cremona volle rendere omaggio ad Antonio Stradivari, nel bicentenario della morte: contemporaneamente all’Esposizione Internazionale di Liuteria Antica Cremonese fu organizzata la Mostra Nazionale di Liuteria Moderna, alla quale parteciparono 119 costruttori che presentarono oltre 300 strumenti. Numerosi strumenti, fino a quel momento conservati presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, furono donati alla città dalla Federazione Nazionale dell’Artigianato. Questi esemplari, insieme a quelli premiati nella rassegna cremonese, costituirono il nucleo iniziale del Museo di Liuteria Moderna.

Nell’atto di donazione si specificò che il Museo dovesse avere sede a Cremona e diventare la “fonte primaria di documentazione della erigenda scuola di liuteria”; un testimone oggi raccolto dal Museo del Violino.
All’epoca tutto lasciava presagire un impetuoso rilancio della liuteria cremonese e italiana, rilancio che però fu interrotto dalla guerra; bisognerà attendere ancora qualche anno per assistere allo sviluppo di questa grande tradizione artigianale.
Attraverso l’esposizione degli strumenti donati nel 1937 che oggi fanno parte delle collezioni del Museo e di un interessante corredo di documenti, la mostra ripercorre con uno sguardo fra lo storico e l’appassionato un momento fondamentale per la liuteria italiana del ‘900.

Date dell'evento: 

da 12/09/2014 a 14/10/2014
Museo del Violino - sala 8 Piazza Marconi, 5
Cremona
IT

Organizzatori: 

Evento nella Rassegna: 

STRADIVARIfestival 2014

sf-cartolina-980x360.jpg
da 12/09/2014 a 12/10/2014

Si terrà a Cremona dal 14 settembre al 12 ottobre lo STRADIVARIfestival, un appuntamento che quest’anno si presenta in una veste nuova, ad un anno esatto dall’apertura del Museo: 17 giorni di festival, 40 eventi per oltre 40 ore di musica, con un repertorio che spazia dalla musica classica al jazz, dal tango al crossover, fino ai compositori...

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi