Restauro e valorizzazione dell'area archeologica di San Lorenzo

Restauro e valorizzazione dell'area archeologica di San Lorenzo

Al Museo Archeologico di San Lorenzo sarà possibile visitare, alla presenza della restauratrice Alberta Carena, il cantiere di restauro in corso, relativo all'area archeologica nella parte absidale della chiesa.
Gli scavi effettuati a partire dal 1962 e poi ripresi nel 1994 consentirono qui di portare alla luce i resti di una chiesa precedente, identificabile con quella menzionata da una pergamena del 990, di un edificio cimiteriale paleocristiano e di una
necropoli romana del I secolo a.C., ubicata in corrispondenza del primo tratto suburbano, in direzione est, dell'antica via Postumia.

L'intervento, finanziato da Regione Lombardia sul Bando regionale per la promozione di interventi di valorizzazione del patrimonio archeologico e dei siti UNESCO lombardi - anno 2013, si è reso indispensabile per riprendere un filo interrotto nel 2009: in occasione dei lavori di ristrutturazione dell'edificio per ospitare la nuova sede del Museo archeologico, l'area di scavo era stata semplicemente lasciata a vista, essendosi già allora deciso, per ragioni di tempo e di costi, di rinviarne ad un momento più opportuno il riordino.
Oggi i lavori che coinvolgono l'area archeologica di scavo mirano innanzitutto a preservarne le condizioni attuali, di preziosa testimonianza delle passate stratificazioni: a questo sono dirette le operazioni di pulitura e consolidamento degli intonaci di rivestimento, dipinti e non; l'estrazione, mediante impacchi, delle efflorescenze saline che affliggono le murature;
il consolidamento delle profonde fessurazioni che interessano i muri absidali e il contenimento, attraverso stuccature, del materiale incoerente di riempimento degli stessi, che tende a franare. Accanto a questo, si è impegnati in un lavoro di ripulitura delle aree, indispensabile dopo cinque anni e da promuovere come momento di manutenzione periodica nel futuro.
I lavori di restauro tuttavia non sono solo questo: vogliono essere strumento per agevolare il pubblico nella lettura corretta dello scavo. Lo scopo che ci si propone è di aiutare il visitatore a riconoscere l'impianto originario della basilica, risalente al X secolo, accanto ai resti, pur presenti, dell'edificio funerario del V secolo, marcandone gli ambiti con accorgimenti visivi che siano di più
immediata lettura rispetto a quelli attuali. L'obiettivo è cioè rendere lo scavo testimonianza viva e di approfondimento anche per
il visitatore poco esperto.

Condividi o salva tra i preferiti

10/07/2014

Ore 17,00