Cielo senza barriere

Il Migliaro, l'aeroporto di Cremona che annovera 50 anni di storia è ancora una volta il fulcro di una importante iniziativa. Nell'ambito infatti della manifestazione "Diversamente uguali" della Cooperativa Sociale Agropolis ONLUS, per la prima volta viene organizzata, in collaborazione con Aeroclub Cremona, WEFLY Team e Sky Team Cremona, un'intera giornata all'aeroporto di Migliaro, a Cremona, rivolta alle persone con disabilità, ai loro accompagnatori, ai giovani e a tutti gli appassionati per far conoscere la meravigliosa realtà del volo, ma soprattutto per abbattere le barriere anche in cielo.

ore 10.00: registrazione e accoglienza dei partecipanti
ore 11.00: lezione teorica
ore 11.30: esperienza di volo

ore 14.00: lezione teorica
ore 14.30: esperienza di volo
ore 17.30: esibizione aerea delle pattuglie Wefly e Blue Voltige

Alle persone con disabilità verrà data la possibilità di effettuare voli di ambientamento e, subordinatamente al grado di disabilità, di effettuare lanci "TANDEM" con istruttori qualificati di Sky Team Cremona.
Durante la giornata ci saranno anche esibizioni di paracadutisti e ci sarà la possibilità di parlare con tutto il mondo, grazie ai radioamatori di Cremona.

In caso di maltempo la giornata verrà spostata a domenica 18 maggio 2014, con lo stesso programma.

Saranno presenti numerose Associazioni di volontariato e Club di servizio, tra cui Rotary, Rotaract e Zonta; per quest'ultimo volo e disabilità è un binomio che è diventato ormai da tempo una caratteristica delle varie attività di Zonta Club Cremona.
Il volo per ricordare Amelia Earhart, zontiana della prima ora e grande pioniera dell'aviazione americana, ma anche per ricordare i service di Zonta a favore della diffusione della pratica aviatoria, tra cui il premio 'Volare con Zonta' che ha permesso a due giovani studenti cremonesi di conseguire il brevetto di volo a vela, il volo anche a favore di persone con disabilità motoria attraverso la grande lotteria organizzata in collaborazione con l'Aeroclub di Cremona per raccogliere fondi per aprire una specifica scuola di volo a Cremona ed ora il volo con Agropolis per dare la possibilità a giovani con handicap di provare l'ebrezza del volo e per ammirare Cremona dall'alto.
La giornata sarà allietata dal suono di strumenti musicali di musica meccanica, organetti di barberia ed orchestra, messi gentilmente a disposizione dal Museo "Amarcord" di Torricella del Pizzo.

Per informazioni: Aero Club Cremona, Via Bergamo Km. 3.200, 26100 Cremona, Telefono:0372 560895

Condividi o salva tra i preferiti

17/05/2014

dalle 10.00 alle 13.15 e dalle 14.00 alle 17.15

Aeroporto di Migliaro - Cremona
Cremona

Evento nella Rassegna:

Diversamente uguali - Edizione 2014

Agropolis_g.jpg
da 17/05/2014 a 25/05/2014

Sport, cultura e disabilità

Stimolata dai buoni risultati fin qui conseguiti, la Cooperativa Sociale Agropolis Onlus di Cremona intende organizzare la sesta edizione della manifestazione "Diversamente uguali".

Lo scopo principale è quello di diffondere una cultura della disabilità che ne riconosca i diritti e...