Concerto per festeggiare i 2milioni di visitatori dei 50 luoghi “Aperti per voi”

Versione stampabileVersione PDF

Concerto per festeggiare i 2.000.000 di visitatori dei 50 luoghi “Aperti per voi” e l’apertura straordinaria della strada romana di via Solferino.

Il Coro A.N.A. della sezione Alpini di Cremona nasce nel 2002 grazie alla passione di un piccolo gruppo di alpini, che hanno ben presto contagiato altri alpini ed amici accrescendo il numero dei componenti e la qualità del canto.
Nel 2005, con il maestro Carlo Fracassi, musicista per passione e professione (é costruttore di organi), c’é stato il “battesimo del fuoco”, in occasione dell’Adunata Nazionale di Parma.
Gli scopi prevalenti nella cernita delle richieste sono sempre gli stessi: memoria, solidarietà, beneficenza... in luoghi sempre e comunque ad accesso pubblico.

Il Coro si presenta con il ‘cappello alpino’, proponendosi di mantenere vivi il ricordo e l’attenzione per la realtà degli alpini, della loro storia, dei loro valori, della loro umanità, del loro amore per la pace.
Dominano, nel repertorio, le Cante, melodie tipiche della tradizione montanara.
Le Cante sono, in gran parte, melodie nate durante i tragici giorni di guerra. Gli alpini le cantavano, assieme, lontano da casa, nelle trincee, di fronte al dolore ed alla morte.
Anche se nati poco più di un secolo fa, gli alpini sono entrati quasi subito a far parte della nostra migliore tradizione, quale simbolo di fedeltà, solidarietà, fratellanza, coraggio...
Di questo vivono le nostre Cante e questo offriamo, per dare il nostro contributo affinchè nulla vada perduto di quanto v’é di buono nell’umanità!

Programma
Va’ l’alpin - Malatesta
La Madonina - Moser
Stelutis Alpinis - Zardini Carniel
Lorgen de Perzen - Dorigatti
Bènia Calastoria - De Marzi
Monte Canino - Mingozzi
Monte Cauriol - Mingozzi
Sui Monti Scarpazi - Pedrotti
Il testamento del Capitano - Pedrotti
L’ultima notte - De Marzi
Motorizzati a pié - Dodero
Valore Alpino (trentatre-marcia) - Lanaro

Date dell'evento: 

22/02/2014

ore 17.00

Auditorium della Camera di Commercio di Cremona
Via Baldesio, 20
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

ingresso libero fino ad esaurimento posti

Organizzatori: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi