DANTE RUFFINI (1905-1963)

MOSTRA DOCUMENTARIA a cura di Angela Bellardi , Emanuela Zanesi
Archivio di Stato di Cremona, sala conferenze
dal 16 dicembre 2013 al 19 gennaio 2014

Le due mostre, unite dallo stesso titolo e tra loro strettamente correlate, hanno l'intento di presentare questo artista non solo attraverso una scelta panoramica delle sue opere e della documentazione a queste dedicate, ancora conservata nell'archivio di famiglia, ma vogliono anche in parte far rivivere lo studio dello scultore, un luogo che esiste ancora e che di questa arte e di questa personalità fu palcoscenico privilegiato. Qui Dante Ruffini operava con la mente ed il pensiero nel momento della pura ideazione, qui teneva rapporti epistolari con altri artisti, con architetti e con i sempre numerosi committenti, ma qui egli anche lavorava concretamente con la creta, il marmo e lo scalpello vivendo in ideale solitudine tutto il difficile processo che, da una prima idea, doveva alla fine consentire la nascita di tante opere di così straordinaria armonia.

La mostra artistica a cura di Sonia Tassini
La mostra, realizzata in due ambienti un tempo cappella del Palazzo Comunale, vuole ricordare, a cinquant'anni dalla scomparsa, la figura dello scultore cremonese Dante Ruffini sintetizzando con circa quaranta opere il suo personale percorso artistico. Le sculture, realizzate con varie tecniche( marmo, bronzo, terracotta e gesso), provengono tutte, tranne una di proprietà del Museo Civico di Cremona, dalla collezione di famiglia dei figli Laura e Marco e ben esemplificano, sin dai primi esordi, la copiosa attività svolta da Ruffini non solo in città, ma anche a livello nazionale.
L'itinerario di visita si sviluppa in tre diverse aree tematiche che riguardano, nella prima sala, la sua produzione laica e quella religiosa, di cui si dà conto principalmente attraverso opere di piccola e media scala, mentre grazie a due bassorilievi in gesso i visitatori possono conoscere due sue grandi realizzazioni: l'altare di S. Lucia Filippini nella Cattedrale di Montefiascone e la fontana dei Caduti di Cremona. Nella seconda sala protagonista diventa, invece, lo scultore con i suoi affetti familiari rappresentato da tre suoi ritratti, opera dei pittori Pastorio e Biazzi e del fotografo Ruffini, da tre busti dedicati ai figli e dalla ricostruzione integrale, cioè utilizzando le stesse opere, di un angolo dello studio di via C.Speranza quale appare in una fotografia d'epoca.
Completa il percorso una video proiezione in continuo di un'ampia scelta di opere realizzate da Ruffini in spazi religiosi e non ed ancora oggi visibili a Cremona ed in altre località.

Condividi o salva tra i preferiti

da 14/12/2013 a 19/01/2014

Giorni feriali: 9.00/18.00