Sclerosi multipla e CCSVI: le conferme della scienza - Convegno

Lo stato dell'arte, le evidenze scientifiche e le nuove frontiere della ricerca, a quattro anni dalla descrizione della CCSVI.

La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia cronica, infiammatoria e demielinizzante che colpisce il sistema nervoso centrale la cui origine è ignota; essa è certamente la causa più frequente di disabilità nei giovani. A volte sfocia, a distanza variabile di tempo dall'esordio, in una continua progressione che può portare alla disabilità totale.

L'insufficienza venosa cronica cerebrospinale (CCSVI) è una sindrome emodinamica, scoperta dal Prof. Paolo Zamboni, dell'Università di Ferrara affiancato dal Dott. Fabrizio Salvi, dell'Ospedale Bellaria di Bologna, in cui le vene cervicali e toraciche (vene giugulari e azygos) non sono in grado di rimuovere efficacemente il sangue dal sistema nervoso centrale a causa di restringimenti o malformazioni. La CCSVI è già stata riconosciuta internazionalmente come condizione patologica e la sua correlazione con la SM è confermata dalle tre meta analisi finora pubblicate.

A distanza di quattro anni dalla pubblicazione dello studio pilota condotto dal team emiliano che ha dato il via ad un nuovo filone di ricerca sulla SM, e alla luce dei risultati delle sperimentazioni finora effettuate, l'Associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla - ONLUS, propone un momento di riflessione con gli autori stessi di questa rivoluzionaria scoperta scientifica.

Interverranno:

• Prof. Paolo Zamboni, chirurgo vascolare

direttore del Centro Malattie Vascolari dell'Università di Ferrara

• Dott. Fabrizio Salvi, neurologo

Ospedale Bellaria di Bologna

• Dott. Raffaello Pagani, chirurgo vascolare

Vice presidente della Macro-RegioneNord Ovest della Società Italiana di Flebologia Clinica e Sperimentale (SIFCS)

• Gisella Pandolfo

Presidente Nazionale CCSVI nella SM - Onlus

• Gualtiero Nicolini

Responsabile Regionale CCSVI nella SM - Lombardia

•