Il Distretto DOLCE in provincia di Cremona: una realtà dinamica

Il convegno si propone di fare il punto su un comparto che conta in provincia un numero rilevante di imprese, una realtà multiforme che coinvolge l’intera filiera del dolce, particolarmente attenta a soddisfare i gusti di consumatori sempre più esigenti, sensibili tanto alla qualità quanto all’informazione ed alle suggestioni evocate da
alcune particolari produzioni.
Il riconoscimento, da parte della Regione Lombardia di numerosi dolci tradizionali del territorio, tra cui il torrone, simbolo di Cremona, conosciuto e apprezzato a livello internazionale, valorizza le nostre aziende locali che spesso custodiscono gelosamente antiche ricette e ripropongono antiche preparazioni.

Registrazione dei partecipanti

Apertura dei lavori
Gian Domenico Auricchio
Presidente della Camera di Commercio di Cremona
Oreste Perri - Sindaco del Comune di Cremona
Massimiliano Salini - Presidente della Provincia
Giorgio Merletti - Presidente Nazionale Confartigianato Imprese

Il dolciario in provincia di Cremona
Renato Pieri - Università Cattolica sede di Piacenza e Cremona
Stefano Gonano - Università Cattolica sede di Piacenza e Cremona

Sistema locale e competitività delle imprese:
un possibile percorso per lo sviluppo del distretto del dolce e del cioccolato nel cremonese
Fabio Antoldi - Università Cattolica sede di Piacenza e Cremona

Una prima esperienza di attività di distretto
Lorenzo Morelli e i “Croccanti” - Università Cattolica sede di Piacenza e Cremona

Testimonianze di imprenditori

I relatori:
Lorenzo Morelli
Direttore dell’Istituto di Microbiologia della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica, sede di Piacenza e Cremona, nonché Preside della Facoltà stessa. Membro della Commissione Unica Dietetica e Nutrizione del Ministero della Salute e Coordinatore del tavolo tematico “Sistema agro-alimentare“ del Piano Nazionale Ricerca 2010-2013. Autore di più di 100 pubblicazioni e 4 brevetti internazionali.

Renato Pieri
Specializzato in Agricultural Marketing presso l’Università di Guelph, Canada, è professore ordinario all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza e Cremona. Dal 2002 è direttore della SMEA. La sua attività di ricerca riguarda soprattutto l’economia industriale applicata al settore agro-alimentare, il commercio internazionale e la filiera lattiero-casearia.

Fabio Antoldi
Professore associato di “Imprenditorialità e Management delle Piccole e Medie Imprese” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È inoltre codirettore del CERSI (Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale) e direttore della Divisione “PMI e distretti produttivi” di ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società) del medesimo Ateneo. Collabora con istituzioni nazionali e internazionali come esperto di strategia delle PMI e di creazione e governance delle reti di imprese.

Stefano Gonano
Dottore di Ricerca in Economia e Politica Agro-Alimentare, è ricercatore presso la SMEA, Alta Scuola di Management ed Economia Agro-Alimentare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona, ed insegna Economia Agro-Alimentare nel corso Master in Management Agro-Alimentare e nel corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari. La sua ricerca è incentrata sul sistema agro-alimentare ed in particolare sull’analisi delle dinamiche dei sistemi produttivi locali e sull’evoluzione del consumatore e dei consumi.

“I Croccanti” della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali sono capitanati dalla tutor Roberta Dordoni –
ricercatrice - e composti da giovani studenti, quattro iscritti alla laurea triennale in Scienze e tecnologie alimentari
(Michela Dioni, Tommaso Mastrofilippo, Davide Quadrelli e Rebecca Rizzi) e una alla laurea magistrale in Scienze e
tecnologie alimentari (Sara De Cesare).

21/11/2013

Camera di Commercio via Lanaioli, 7