"CREMONA 25 APRILE" - un film documentario di Guido Regonelli

A Cremona il 25 aprile del 1945 la guerra non è ancora finita e il potere del ras Farinacci appare ancora ben saldo. La città all'ombra del Torrazzo rivive la propria storia della Liberazione e della fine della Seconda Guerra Mondiale attraverso i ricordi degli ultimi testimoni che, con occhi e sguardi diversi, raccontano, spesso per la prima volta, quei giorni difficilissimi.

"Cremona 25 aprile" non è un documentario che tratta nello specifico della Resistenza, ma è il tentativo di fornire uno spaccato storico e sociale della città che vive drammaticamente i giorni finali della guerra.

Il film è stato realizzato intervistando una trentina di testimoni diretti che erano presenti a Cremona, o nei paesi circostanti, nei giorni della Liberazione. Tra questi figurano 18 ospiti della struttura di Cremona Solidale. Sono presenti inoltre contributi di storici ed intellettuali locali.

"Cremona 25 aprile" è un documentario che si avvale di immagini d'archivio provenienti dalla Biblioteca di Stato di Cremona, Archivio Centrale dello Stato di Roma, Biblioteca ed Archivio del Comune di Castelleone, Das Bundesarchiv (Archivio di Stato Tedesco), cinegiornali statunitensi d'epoca, Museo Volontari di Guerra Cadolini, Comune di Cremona, Regione Lombardia-Fondo Fazioli.
Il film è stato patrocinato dal "Comune di Cremona", si è valso della collaborazione di "Cremona Solidale" e degli attori della compagnia teatrale "Spazio Mithos".

Visualizza il trailer di CREMONA 25 APRILE qui sotto:

Sarà possibile acquistare il dvd "Cremona 25 aprile" al costo di 12,00€ per i non associati CrArT e 10,00€ per gli associati CrArT presso la sede dell'Associazione in via dei Pescatori 1 a Cremona chiamando il cell. 3388071208 o mandando una mail a info@crart.it.

Condividi o salva tra i preferiti

02/11/2013

Sala Eventi - Spazio Comune