GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO!

Versione stampabileVersione PDF
GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO!

GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO!

VISITE E LABORATORI
GRATUITI

Il Comune ha aderito all'iniziativa, promossa a livello nazionale da KidsArtTourism. I musei civici del Sistema organizzeranno percorsi guidati con laboratori dedicati alle famiglie con bambini a partire dai 4 anni, con ingresso gratuito.
Museo della Civiltà contadina ‘Il Cambonino', ore 10,00

Dopo una breve presentazione del Museo e delle sue attività sarà possibile visitare liberamente i diversi ambienti della Cascina Cambonino. I bambini, come in una vera festa di paese, potranno animare i banchi del mercato vendendo e comprando i prodotti della drogheria, sistemando gli articoli della sartoria e realizzando piccole opere come nella bottega di un artista come in una vera festa di paese.

Museo Archeologico, ore 11,15

Visita guidata per gli adulti, laboratori e giochi per i bambini, specifici per le diverse fasce d'età. Protagonisti saranno da una parte i reperti venuti alla luce nel corso degli scavi in città, in particolare quelli legati alla vita quotidiana dei nostri antenati di 2000 anni fa, dall'altra il lavoro dell'archeologo, affascinante e spesso ancora poco conosciuto.

Museo di Storia Naturale, ore 14,00

I temi affrontati saranno come sempre finalizzati alla valorizzazione del patrimonio conservato (minerali, fossili, animali ...) e alla storia del nostro territorio ma cercando di far divertire anche i più piccoli. Per rendere piacevole questa esperienza saranno previste, oltre ad un percorso non convenzionale nel museo, brevi letture a cura della Piccola Biblioteca e divertenti laboratori.

Museo Civico - Pinacoteca, ore 15,30

Visita guidata per gli adulti, laboratori e giochi per i bambini, specifici per le diverse fasce d'età. Protagonisti saranno i quadri della Pinacoteca: ritratti, nature morte, paesaggi in un suggestivo viaggio attraverso le tecniche usate dai pittori attraverso i secoli.

Matì e Dadà testimonial ufficiali della Giornata Nazionale delle famiglie al museo.

In Pinacoteca sarà proiettato un cartone della serie L'arte con Matì e Dadà che, tra l'altro, tratta proprio un dipinto dell'Arcimboldo, presente nella collezione dell'Ala Ponzone. L'iniziativa avviene in collaborazione con Achtoons, casa di produzione di cartoni animati che realizza una serie televisiva per bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni con il fine di avvicinarli all'educazione all'immagine e alla storia dell'arte (in onda su RAI3 e Rai YoYo).

Condividi o salva tra i preferiti

Date dell'evento: 

13/10/2013
Sistema Museale
Cremona
IT

Organizzatori: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi