La passione per i mestieri d’arte: attività e impegno della Fondazione Cologni

La passione per i mestieri d’arte: attività e impegno della Fondazione Cologni

Dal 1995 la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte si impegna in un’opera di rivalutazione culturale delle arti e dei mestieri. Le iniziative della Fondazione, finalizzate a un “nuovo Rinascimento” dei mestieri d’arte, si rivolgono soprattutto ai giovani: formare nuove generazioni di Maestri d’Arte, salvando le attività artigianali d’eccellenza dal rischio di scomparsa che le minaccia, è infatti uno degli scopi che la Fondazione da sempre persegue.
A questo scopo promuove una serie di iniziative culturali, scientifiche e divulgative legate alla liuteria per creare una consapevolezza scientifica verso tutto quanto c’è di eccellente, appassionante e stimolante nell’intraprendere l’arte di costruire strumenti ad arco e cercare
di aprire strade nuove al connubio creativo tra la mente e la passione.

12/10/2013

Museo del Violino Sala Conferenze e Audizioni