Piramidi, Faraoni e Dèi: archeologia dell'immortalità nell'Antico Egitto

Versione stampabileVersione PDF
Piramidi, Faraoni e Dèi: archeologia dell'immortalità nell'Antico Egitto

In collaborazione con l'Accademia Egizia di Genova.

Interviene Giacomo Cavillier, egittologo,presidente dell'Accademia Egizia di Genova e direttore del centro studi di egittologia J.F.Champollion di Genova, direttore della missione archeologica italiana a Luxor.



La conferenza si incentra sui complessi piramidali e sul mondo magico-rituale dell'aldilà nell'Antico Regno, essenziale veicolo della cultura anticoegiziana e faraonica.




Giacomo Cavillier, docente di Egittologia presso varie università e dal 2013 presso la prestigiosa Biblioteca di Alessandria d'Egitto, presidente dell'Accademia Egizia e direttore del Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta ‘J.F.Champollion', direttore delle missioni archeologiche a Luxor e Filitosa, relatore in congressi internazionali, autore di varie pubblicazioni e contributi scientifici e membro dell'Egypt Exploration Society, della Sociétè Française d'Égyptologie e dell'International Association of Egyptologists.





L'Accademia Egizia ha sede nel centro storico di Genova presso il prestigioso palazzo settecentesco
Pinelli-Salvago e il suo fine precipuo è quello di favorire la divulgazione, la formazione e la specializzazione di appassionati, studenti e laureati in importanti settori culturali come l'Egittologia, la Civiltà Nubiana e la Civiltà Copta mediante un ampio programma di corsi, eminari, stages e conferenze.

Quale istituzione scientifica di pregio, l'Accademia è convenzionata con importanti istituzioni di settore come il Museo Egizio di Firenze, il Museo Archeologico di La Spezia, il Museo Archeologico di Napoli, l'Istituto Culturale dell'Ambasciata Egiziana a Roma, la Biblioteca di Alessandria d'Egitto e l'Istituto Archeologico Italiano al Cairo. Sotto il profilo della ricerca, l'Accademia è titolare di una missione archeologica a Luxor (Egitto) per la ricerca delle tombe reali e di una missione archeologica a Filitosa (Corsica) per la ricerca sui Popoli del Mare e di altri progetti con Musei ed Università nazionali e straniere.

www.academiaegyptica.it


Condividi o salva tra i preferiti

Date dell'evento: 

18/07/2013

Ore 17.30

Museo Civico Ala Ponzone, Sala Puerari via Ugolani Dati, 4
Cremona
IT

Organizzatori: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi