GENIUS LOCI - Percorso di arte partecipativa per dar voce ai monumenti cittadini

Il Comune di Cremona, Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e della famiglia,
con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell'Anci
Servizi agli studenti nei Comuni sedi di Università,
in collaborazione con il CRAC, la Consulta degli Studenti Universitari di Cremona
e l'Ass. Cult. iPac, nell'ambito del progetto mUNIcity e del progetto Arte e Territorio,
in occasione del Festival Le Corde dell'Anima presentano Genius Loci.

Genius Loci è un evento-intervento in cui l'arte combina tra loro parole, musica, storia.
Genius Loci è un percorso scandito da un banditore che guiderà il pubblico in un'originale sequenza di re- inaugurazioni di alcuni celebri monumenti cremonesi. E sentiremo risuonare i discorsi di Giuseppe Mazzini e John F. Kennedy e le atmosfere musicali liberamente ispirate a Antonio Stradivari, Amilcare Ponchielli, Claudio Monteverdi!
Il percorso partirà da Galleria Kenedy, passerà per Casa Stradivari, Piazza Roma e Piazza Lodi, per concludersi sotto Galleria XXV Aprile, dove sarà allestita un'installazione molto particolare... un vero e proprio campo di bocce! Un'occasione per rivivere in modo ludico la leggenda storica di Zanén de la Bàla, incoraggiando la partecipazione giocosa della cittadinanza alla vita pubblica.
Dunque, nella migliore tradizione del Festival proponiamo parole e musica, che avranno anche un rilievo civico e che potranno essere ascoltate in una giornata speciale: il 2 giugno è anche la Festa della Repubblica.

Genius Loci non è solo un evento ma prima di tutto un insieme di relazioni tra tutti coloro che hanno collaborato:

Annalisa Cattani (artista- curatrice) - Andrea Ghidetti (Ass. iPac) - Caterina Gozzoli, Benny Mangone, Andrea Parisi, Simona Rizzi (partecipanti al workshop) - Valerio Demaldè, Michele Ginevra, Alberta Schiavi (Comune di Cremona) - Dino Ferruzzi (CRAC) - Alessandro Battistin (musicista) - Gruppi strumentali del Liceo Musicale "Stradivari" coordinati dalla prof. Angela Alessi (viole e violini) - Silvia Bernabè, Fabrizio Davini, Miriam Gusberti, Giovanni Mometto, Enrico Tomasoni (attori) - Gregory Roncalli (writer) - gli sportivi del bocciodromo (Comitato Provinciale FIB e A.S.D. Raffa Volo) - Giorgio G. Soldi (proprietario Casa Stradivari) - Chiara Gatta (titolare Bar Sport)

Condividi o salva tra i preferiti

02/06/2013

Ore 15.00 - 17.00

Attivazione di eventi a partire da Galleria Kennedy (lato Corso Garibaldi), passando per i Giardini Giovanni Paolo II di Piazza Roma, fino alla Galleria XXV Aprile
Cremona

Accesso libero