Pollice verso (Nerone deve morire)

Pollice verso (Nerone deve morire)

Spettacolo di animazione teatrale interattivo a cura della Compagnia Teatrale Anubisquaw con tutti gli elementi del giallo e dello stile tra il serio e il faceto della compagnia specializzata nelle "cene con delitto".

Lo spettacolo è adatto a bambini dai 6 anni in poi ed è gradito anche al pubblico adulto.

L'appuntamento chiude l'iniziativa CREMONA DA LEGGERE. Libri, letture e... un progetto di promozione del libro e della lettura promosso dall'Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia con un programma di iniziative variegato sia per il tempo della scuola sia per il tempo libero delle famiglie con bambini. "Cremona da Leggere - evidenzia l'Assessore Jane Alquati - è un appuntamento dedicato alla formazione, ai libri e alla lettura che va ad integrare l'offerta formativa destinata alle scuole. Si sono appena conclusi con successo di partecipazione i percorsi formativi per docenti dagli asili nido alla scuola primaria sulle tecniche di animazione alla lettura e di costruzione e narrazione degli albi senza parole a cui hanno aderito 67 insegnanti. Mentre 337 ragazzi di 14 classi delle scuole secondarie di primo grado hanno partecipato alle letture drammatizzate sui classici presso il Teatro Monteverdi. Nello stesso tempo il progetto, in collaborazione con la Libreria Timpetill e il Centro TiConZero, ha risposto all'esigenza delle famiglie di avere iniziative ludiche e laboratoriali per vivere piacevolmente e qualitativamente gli spazi della città."

Trama

La vicenda si svolge il 9 giugno del 68, giorno della morte dell'Imperatore Nerone. - Povero Nerone: ce l'hanno tutti con lui, e la sua unica consolazione è comporre improbabili versi in rima.

La moglie, Statilia Messalina, non lo sopporta più; ben quattro tra governatori e generali tramano per sottrargli l'Impero; persino i Pretoriani, di cui il terribile Centurione Furio Tremendus sogna di entrare a far parte, gli si sono rivoltati contro. Claudia Antonia, sorella della prima moglie di Nerone, che lui fece esiliare ed uccidere, torna dalle nebbie del tempo in cerca di vendetta; i Cristiani lo odiano in seguito alle persecuzioni nei loro confronti. Ed altri personaggi, ciascuno per un proprio motivo, hanno terribili propositi verso di lui.

Insomma: per una ragione o per l'altra sono in molti a volere la sua morte. Molte persone ci proveranno ma una sola ci riuscirà.

Chi sarà stato? Qual è l'oscuro compito che Mario il Legionario doveva portare a termine? Cosa cercava la terribile spia che si è infiltrata a palazzo, e per conto di chi ha agito? Molti intrighi circondano il povero Nerone che, ormai così è decretato dalla storia, deve morire.

Saprai tu, Spia al soldo di chissà quale occulto potere, scoprire la verità?

Condividi o salva tra i preferiti

30/05/2013

Libreria Timpetill, via Mercatello 50