Pinacoteca del Museo Civico

Pinacoteca del Museo Civico

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Cremona ripropone, anche per il 2013, la rassegna ‘Vado al Museo, vieni con me!'.
Si tratta di una iniziativa, rivolta alle famiglie, che si prefigge lo scopo di avvicinare i bambini al mondo della cultura.
Dal 3 marzo al 12 maggio, per quattro domeniche alle ore 15,00, le porte delle varie sedi museali saranno aperte alle famiglie, che potranno conoscere il patrimonio artistico, naturalistico e tradizionale della città con momenti di interazione e divertimento.

Oggi visita alla Pinacoteca del Museo Civico ‘Ala Ponzone'
In Pinacoteca i piccoli visitatori verranno accolti da un simpatico personaggio, il Marchese Sigismondo Ala Ponzone celebre collezionista cremonese del periodo asburgico, che li condurrà alla scoperta del ricco patrimonio artistico del museo cittadino.

Attraverso giochi animati e una avventurosa caccia al tesoro i ragazzi avranno modo di apprendere nozioni sulle tecniche e sui generi pittorici, sull'iconografia e su alcuni importanti pittori dei secoli passati. In conclusione potranno divertirsi, con l'aiuto degli operatori, realizzando la loro opera d'arte nell'aula didattica del museo.

Alla ricerca delle tele perdute
Il marchese Sigismondo Ala Ponzone si aggira per le sale del palazzo, con agitazione cerca i dipinti della sua collezione andati persi o rubati da qualcuno... con un breve monologo parla della sua vita, della sua città e del periodo storico in cui vive, della sua passione per l'arte, della sua collezione di dipinti, raccolti in tanti anni e destinati a far parte, dopo la sua morte, di un grandioso museo o pinacoteca... un luogo incantato dove tutti potranno ammirare la bellezza delle opere d'arte, studiarne le diverse tecniche pittoriche, i generi ecc... Accortosi della presenza dei ragazzi e bambini interagisce con loro e chiede loro di aiutarlo a ritrovare la sua preziosa collezione.

Inizia così la ricerca nelle varie sale della Pinacoteca: i ragazzi verranno divisi in piccoli gruppi che lavoreranno affiancati da una guida in ciascuna delle sale del piano terreno. Durante la ricerca delle tele, la guida potrà mostrare alcune opere d'arte ai ragazzi, illustrandone brevemente le caratteristiche.

Un volta rintracciate tutte le tele i ragazzi torneranno dal Marchese che li condurrà nel laboratorio per lavorare attivamente alla realizzazione delle loro personali opere d'arte: ritratti, nature morte, pittura di genere o soggetti religiosi.

Durante il tempo trascorso in laboratorio una guida accompagnerà i genitori nella visita della Pinacoteca.

Tempi:

La prima parte con la recita e la suddivisione in gruppi dovrebbe durare 30 minuti
La seconda parte con la caccia al tesoro dovrebbe durare 30/45 minuti
La terza parte con il laboratorio altri 30/45 minuti

Condividi o salva tra i preferiti

07/04/2013

Ore 15.00 - 17.00

via Ugolani Dati, 4
Cremona

<br><b>Ingresso gratuito</b>

Evento nella Rassegna:

Vado al museo, vieni con me! - 2013