Il vascello incantato

Versione stampabileVersione PDF

SPETTACOLO RISERVATO ALLE SCUOLE PER L'INFANZIA

tratto da L’olandese volante di Richard Wagner
adattamento musicale Federica Falasconi
drammaturgia e regia Alessandra Premoli
scene Nathalie Deana
costumi Massimo Carlotto
interpreti Cantanti AsLiCo
pianoforte Giorgio Martano

MUSICA

durata: 50 minuti

Il Capitano Olandese Volante è costretto a navigare senza sosta, a causa di un potente incantesimo che ha colpito il suo vascello. Finché è in mare non può dormire, né bere o mangiare. Solo ogni sette anni gli è permesso sbarcare a terra, ma, prigioniero della sua nave, non può allontanarsene.
Potrà spezzare la maledizione solo se troverà una fanciulla che lo sappia amare per quello che è.
Sarà forse la dolce Senta, amante delle avventure e spirito ribelle, a poter aiutare lo sfortunato marinaio?
Solo l'equipaggio del Vascello può rispondere a questa domanda!
Una ciurma composta dagli stessi piccoli spettatori, che potranno partecipare attivamente alla risoluzione della storia, aiutando il loro Capitano!
Il Vascello Incantato si propone di avvicinare il pubblico pre-scolare al teatro musicale attraverso una delle opere più affascinanti del grande compositore Richard Wagner.
L’opera è stata riadattata per il pubblico infantile, pur mantenendone l’impostazione drammaturgica originale, focalizzando la vicenda sui due protagonisti Olandese (baritono) e Senta (soprano).
In questa versione è stato opportunamente modificato il finale della storia, dove la protagonista femminile non prova la sua fedeltà attraverso il sacrificio della vita, ma riesce invece a convincere Olandese della sincerità del suo affetto, dandogli nuova fiducia in se stesso e negli altri.
In questa fiaba romantica i bambini, spronati a rompere l’incantesimo cui soggiace il Vascello, impareranno ad apprezzare chi, come Senta, non bada alle apparenze e crede nei sentimenti che varcano i confini della razionalità e della convenienza.

Opera Kids nasce con l’intento di avvicinare i bambini della scuola dell’infanzia al teatro musicale, perché fin da piccoli abbiano l’opportunità di conoscere ed apprezzare la musica e lo spettacolo dal vivo.
Il progetto prevede la produzione di uno spettacolo di teatro musicale all’anno rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia.
Opera Kids prevede un incontro di preparazione con le maestre che parteciperanno con i loro piccoli alunni allo spettacolo. Alle maestre e ai bambini verrà inoltre fornito un libretto sul quale potranno lavorare autonomamente in classe ritagliando sagome e colorando disegni che diverranno semplici oggetti da portare allo spettacolo per completare l’azione scenica.
Inoltre, le maestre potranno insegnare brevi canzoni che i bambini canteranno insieme agli attori/cantanti durante lo spettacolo. Tutti i materiali e l’audio delle canzoni saranno scaricabili dal sito internet di Opera domani - sezione Opera Kids (www.operadomani.org) perché le maestre possano, a loro volta, dedicarsi al progetto secondo le proprie esigenze.

Date dell'evento: 

22/02/2013

ore 9.30 e ore 11.00

Teatro Ponchielli C.so Vittorio Emanuele II, 52
Cremona
IT

Prezzo: 

Prenotazione obbligatoria

Organizzatori: 

Evento nella Rassegna: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi