Francesco De Gregori in concerto

Dopo il successo ottenuto all’Atlantico live di Roma e all’Alcatraz di Milano, De Gregori ha deciso di ripartire con un nuovo tour che lo porterà da un estremo all’altro della penisola, e comunque sempre Sulla strada, perché è dal contatto diretto con il pubblico che De Gregori trae la sua forza e la sua ispirazione. Francesco De Gregori come cantante “di strada” quindi, nel senso più nobile del termine, un artista che, come pochi, è in grado di stabilire una simbiosi empatica con la gente.

In occasione dei nuovi concerti live, presenterà, anche le canzoni del suo ultimo album ”Sulla strada” (il primo di inediti a quattro anni da “Per brevità chiamato artista” – maggio 2008), uscito il 20 novembre scorso e subito al primo posto fra gli Indipendenti nella classifica Music Charts – PMI, confermando ancora una volta la stima e l’affetto che l’artista romano suscita fra il grande pubblico.

“Sulla strada", va detto subito, è in assoluto uno dei migliori album della lunga carriera di De Gregori. Il singolo che dà il titolo all'album, ascoltato nelle scorse settimane, era solo un assaggio di quello che De Gregori è in grado di offrire oggi, in uno stato di grazia che spiana la strada ad una ispirazione che mette una dopo l'altra, senza apparente fatica, canzoni che sembrano arrivare da molto lontano per freschezza di parole e intuizioni melodiche, ma che a guardar bene arrivano da molto vicino, dal semplice indagare su cosa si muove dentro ad un artista rivolto ad indagare gli aspetti emotivi della propria esistenza.

A cavallo tra le generazioni e in grado di elevare a culto numerosi brani, anche dalle melodie semplici, Francesco De Gregori con la sua straordinaria capacità di unire le parole alla musica, interpretandole con gusto e raffinatezza, è l’autore più popolare e apprezzato dalla critica musicale

27/03/2013

C.so Vittorio Emanuele II, 52