Questioni di facciata. Immagini e concretezza dell'architettura contemporanea

L'iniziativa è organizzata nell'ambito delle iniziative culturali programmate nella fase di predisposizione della Variante al Piano di Gestione del Territorio (PGT) di Cremona.

Incontro con gli architetti Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra, con la partecipazione di Carlo Malvezzi, vicesindaco del Comune di Cremona, Francesco Pagliari, architetto e critico d'architettura, Gianluca Peluffo, architetto, dello studio 5+1 AA.

L'incontro, che ha il patrocinio del Comune di Cremona, si svolge con la fattiva collaborazione dell'Ordine degli Architetti della provincia di Cremona, dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cremona, e del Collegio provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Cremona.

Il convegno "Questioni di facciata. Immagini e concretezza dell'architettura contemporanea" analizzerà temi e momenti della relazione fra l'architettura e la città, le esigenze contemporanee di identificazione, innovazione, sostenibilità, a partire dagli edifici che gli architetti Barreca e La Varra hanno progettato e realizzato, dapprima in associazione con Stefano Boeri, in seguito come studio professionale proprio: ne sono esempi recenti l'edificio B5 nel comparto della nuova sede Rizzoli a Milano, con le sue facciate modulari che si confrontano con la formazione dello spazio urbano, e le torri residenziali a Milano, "Bosco Verticale", in cui il rapporto con la natura diviene forma del progetto e componente essenziale degli edifici.

Le posizioni teoriche e progettuali degli architetti Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra sono evidenziate e riassunte nel volume "Questioni di facciata" (a cura di Moreno Gentili, edizioni Skira 2012). Al termine del convegno, alle 18, gli autori si tratterranno nella libreria Mondadori di piazza Stradivari per proseguire conversazioni e firmare copie del volume.

Leggi il comunicato stampa

Condividi o salva tra i preferiti

29/11/2012

Palazzo Comunale, Sala Quadri