Lo spettacolo "Storie fruttuose" al Teatro Ponchielli

Tutti i bambini, le bambine e le loro famiglie sono invitati l'8 marzo nella suggestiva cornice del Teatro Ponchielli, dove, venerdì, alle 16.30, andrà in scena lo spettacolo "Storie fruttuose", evento che si colloca all'interno del festival "Cremona Gustosa", promosso dall'Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia.

La pièce, a cura di Ca' Luogo D'Arte, si ispira al "Piccolo Bruco Mai Sazio" di Eric Carle e a "Zuppa di Sasso" di Anaïs Vaugelade. Lo spettacolo, pensato per i bambini e i loro genitori, ha come tema centrale il cibo, o meglio: l'importanza del nutrimento per il corpo e per l'anima. Così una zuppa, preparata da un vecchio lupo partendo da un sasso, può insegnare che, superando le paure e i pregiudizi, mangiare insieme ha un valore importante ed educativo. Così un piccolo bruco affamato e irriverente richiama all'indulgenza verso chi ha bisogno di cibo e pazienza per trasformarsi in farfalla. Sul palcoscenico: un albero, due piccole case, un baule, una pentola, un tappeto coloratissimo... e un libro, al centro della scena, che viene di volta in volta letto, usato come nascondiglio, consultato per vincere le paure e le incertezze, accarezzato, sporcato.

Il testo teatrale di Marina Allegri punta, infatti, i riflettori sul libro, quale fonte inesauribile di saggezza e strumento per appassionarsi alla vita. Firma la regia dello spettacolo Maurizio Bercini. Gli interpreti sono Alberto Branca e Francesca Grisenti. Le musiche di Paolo Codognola, costumi di Giuseppina Fabbi.

L'ingresso è gratuito per tutti i bambini e le loro famiglie. È gradita la prenotazione telefonando al numero 03724079284.

Il successivo evento inserito nella programamzione di "Cremona Gustosa" sarà, sabato 16 marzo, "Agricoltura alla luce del sole", visita all'azienda agricola Campagnetta di Robecco D'oglio. Nell'occasione si ragionerà sulle trasformazioni dell'edilizia rurale. L'invito - ricorda l'assessore Jane Alquati - è rivolto alle scuole, agli insegnanti e alle famiglie. La visita - come tutte le iniziative di Cremona Gustosa - è gratuita.

Per maggiori informazioni:

Segreteria organizzativa del Festival "Cremona Gustosa"

Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia

tel. 0372-407284/407918 politiche.educative@comune.cremona.it

http://cremonagustosa.blogspot.com (sito web disattivato)

Condividi o salva tra i preferiti

Categoria di News
Percorsi di navigazione