Presentata l'iniziativa "Cremona al Cinema"

Questa mattina, nella sala Eventi di SpazioComune, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dell'iniziativa CREMONA al CINEMA. Erano presenti l'assessore alle Politiche Sociali Luigi Amore, Sergio Oliva per Spaziocinema Cremona Po ed Enrico Manfredini della segreteria dell'Associazione Unitaria Pensionati (AUP) di Cremona.

CREMONA al CINEMA è un progetto organizzato da Spaziocinema Cremona Po con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona (Assessorato alle Politiche Sociali e Assessorato alla Cultura), in programma dal 22 gennaio al 23 aprile 2013. Con questa iniziativa si vuole dedicare un giorno alla settimana, il martedì, a rassegne cinematografiche che coinvolgano bambini, giovani e anziani.

In particolare, per quanto riguarda questi ultimi, è stata studiata una rassegna di film con un biglietto d'ingresso molto conveniente (3,00 euro) denominata "Al cinema con tè": infatti, al termine della proiezione, agli spettatori verrà offerto del tè, nel foyer della multisala. Tra i titoli in programma ricordiamo: AMOUR di Michael Haneke, vincitore della Palma d'oro all'ultimo Festival di Cannes, LINCOLN di Steven Spielberg e QUARTET di Dustin Hoffman che è stato scelto per aprire la 30ma edizione del Festival di Torino. "Al cinema con tè" è, inoltre, organizzata in collaborazione con AUP - Associazione Unitaria Pensionati.

"Abbiamo accolto con favore la proposta di Spaziocinema Cremona Po - dichiara l'assessore alle Politiche Sociali Luigi Amore - per la spiccata rilevanza sociale del progetto, in particolare per quanto riguarda la rassegna rivolta alle persone anziane. Cremona, oltre ai sette centri sociali gestiti da AUP e ad altre realtà associative impegnate attivamente nel volontariato sociale, offre già numerose opportunità e manifestazioni alle persone anziane nell'arco dell'anno (rassegne teatrali, operetta, concerti), nonostante manchi una proposta che riguardi il cinema. L'idea di poter garantire, a un costo assolutamente moderato e in un orario della giornata accessibile, un'inedita occasione di socializzazione e incontro che contrasti i rischi della solitudine e dell'isolamento, amplificati sopratutto nella stagione invernale, è sembrata da subito un'importante opportunità da cogliere. Un efficace esempio di collaborazione tra pubblico e privato."

L'Assessore Amore ha precisato, inoltre, come l'Amministrazione comunale, già con iniziative come Un tè al Museo e La Grande Età al Teatro Ponchielli, che hanno riscosso grande successo, sia attenta alle esigenze di questa larga fetta di cittadinanza.

CREMONA al CINEMA si svolgerà ogni martedì con una programmazione pomeridiana, in prima o in seconda visione, dedicata agli anziani e una per i bambini e per le famiglie, al costo contenuto di 3 euro. Per i più giovani, sempre nelle date della rassegna, sarà organizzata una programmazione serale, sempre al costo di 3 euro per spettacolo.

In collaborazione con i Centri Sociali AUP saranno previsti ulteriori sconti sul prezzo del biglietto ai gruppi provenienti dai centri e agevolazioni per quanto riguarda il trasporto.

Spaziocinema, opera nel settore cinematografico da oltre trent'anni ed è presente a Cremona dal 2009, con 7 sale e circa 1600 posti. Il circuito comprende, oggi, Anteo e Apollo spazioCinema, due importanti realtà culturali in centro a Milano, e le sale di Monza Capitol, Metropol e Teodolinda. Nella gestione della multisala di Cremona, Spaziocinema si propone di coniugare il più possibile il cinema di qualità con la tipica programmazione commerciale dei multiplex, con particolare attenzione alle esigenze delle famiglie.

Scarica la locandina (PDF - 160 KB)

Scarica il programma (PDF - 166 KB)

Per informazioni:

Spaziocinema Cremona Po

via Castelleone 108 - Cremona

www.spaziocinema.it

SpazioComune

piazza Stradivari, 7 - Cremona

spaziocomune@comune.cremona.it

Condividi o salva tra i preferiti

Categoria di News