Inaugurato il corso di autodifesa per le donne

Versione stampabileVersione PDF
foto di gruppo delle partecipanti

Nella palestra della ex Scuola Campi, si è tenuta l'inaugurazione ufficiale del corso di autodifesa per le donne alla presenza dell'assessore alle Pari Opportunità Jane Alquati, dell'assessore alla Polizia Municipale Alessandro Zagni e del Comandante della Polizia Municipale Fabio Germanà Ballarino e delle rappresentanti dell'Associazione AIDA.

Il corso è stato organizzato dagli Assessorati in collaborazione con l'associazione AIDA e la Scuola Funakoshi Karate Cremona ed è tenuto da struttori qualificati e certificati: Giovanni Gaia (Polizia Locale Cremona), Bruno Rossi (Funakoshi Karate Cremona).

Alla presenza di circa 35 donne e ragazze, gli assessori e il comandante hanno sottolineato l'importanza di questo corso, nell'ambito delle politiche della sicurezza urbana, come strumento in più per affrontare eventuali situazioni di violenza e nell'ambito delle iniziative per le pari opportunità. L'Assessore Alquati ha ricordato anche le recenti iniziative in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, tema oggetto della costante attenzione dell'Amministrazione. La "prevenzione è sicuramente la migliore arma di difesa personale".

Durante il corso alle partecipanti verrà insegnata la comprensione delle emozioni che bloccano davanti ad una aggressione: paura, stress, panico; l'acquisizione di consapevolezza riguardo potenzialità e risorse personali; lo sviluppo della capacità per l'individuazione immediata di situazioni pericolose e valutazione dei rischi; la formazione psico-fisica per la difesa personale; le informazioni sulle procedure e gli aspetti legali relativi a situazioni di aggressione e autodifesa.

Attraverso la preparazione atletica mirata allo sviluppo delle capacità percettive, le prove e simulazioni di pericoli usando tecniche "reali" di autodifesa, le tecniche base per la difesa personale e l'uso di oggetti comuni per la difesa personale, si cercherà di dare alle donne gli strumenti per affrontare con maggiore serenità la quotidianità dello spazio urbano.

Durata del corso: 16 incontri da 2 ore - mercoledì dalle ore 19.00 alle ore 21.00 nelle date: 12-19-26 gennaio 2011; 2-9-16-23 febbraio 2011; 2-9-16-23-30 marzo 2011; 6-13 aprile 2011. Le iscrizioni vanno fatte presso l'Associazione Incontro Donne Antiviolenza Onlus (A.I.D.A.) via Gallarati, 2 (angolo via Aselli), Cremona il lunedì e il giovedì dalle 17.30 alle 19.30, oppure telefonando al 3389604533, o negli orari e nelle giornate del corso. Il corso prevede una donazione di € 50,00 a favore dell'Associazione AIDA Onlus, che può essere dedotta nella misura del 19% dalla dichiarazione dei redditi (ai sensi dell'art. 13bis del D.P.R. 917/86, come introdotto dall'Art. 13 D.Lgs 460/97, per le persone fisiche) con versamento su: c/c bancario presso: Banca Cremonese IBAN: IT80E0845411401000000121720.

Tipologia
News
Categoria di News
Percorsi di navigazione
Mi Interessa