Restituita alla città la statua della Pace

Nella foto da sinistra Vincenzo Filippini, Marco Pagliarini, Stefano Campagnolo, Gian Carlo Corada, Paola Maggi, Pierluigi Ferraroni e Maria Cristina Regini.

Questa mattina il Sindaco di Cremona Gian Carlo Corada con il Direttore Generale Vincenzo Filippini, l'Assessore Stefano Campagnolo, il Direttore del Settore Lavori Pubblici Marco Pagliarini accompagnato dal tecnico Paola Maggi si sono recati in piazza della Pace per vedere la statua della Pace restituita alla città dopo il restauro. Ad attenderli i restauratori Pierluigi Ferraroni e Maria Cristina Regini che hanno illustrato il lavoro svolto. Il costo dell'intervento è stato di 50.000,00 euro.

LA STORIA DELLA STATUA

La statua è stata realizzata dallo scultore Grazioso Rusca nel 1802 in marmo di Condoglia. La colonna e il basamento sono in granito rosa di Baveno. La statua è alta circa due metri e la colonna ed il basamento hanno un'altezza da terra di otto metri. Rappresenta la figura femminile della "Pace", una virtù che insieme alle altre (Patientia, Mansuetudo, Humilitas, Oboedientia, Perseverantia, Castitas, Pax, Concordia) costituisce un gruppo a parte rispetto alle virtù cardinali (Fortitudo, Iustitia, Prudentia, Temperantia). La colonna venne collocata inizialmente nel 1802 in piazza Sant'Agata per volere di Napoleone dopo la pace di Luneville (1801) che sembrava mettere fine alla guerra fra Francia e Austria. Nell'epigrafe posta a sud il monumento viene dedicato "Al primo Genio del secolo che fondava la repubblica Cisalpina e colla pace la consolidò gratitudine perpetua lode immortale". Nel 1814 al ritorno degli austriaci il monumento venne rimosso e venduto al marchese Cattaneo che lo fece trasferire a Sospiro. Nel 1879 il marchese Filippo ala Ponzone, erede del Cattaneo, fece dono al Comune di Cremona del monumento e nel 1880 lo stesso venne posto in piazza della Pace, allora chiamata piazza Pescherie e prima ancora mercato del lino e piazza delle Erbe.

Una approfondita storia della statua è stata scritta da Sonia Tassini pubblicata su Cremonaproduce n. 1/2008.

IL LAVORO SVOLTO

STATO DI CONSERVAZIONE PRIMA DELL'INTERVENTO

Allo stato attuale la statua presenta stratificazioni di deposito organico, di muschi e licheni, di croste nere; tali negative aggregazioni sono collocate in corrispondenza delle parti non dilavate del modellato. In corrispondenza delle croste nere sono evidenti fenomeni di degrado della pietra, quali scagliature, esfoliazioni e rigonfiamenti della materia scultorea; sono inoltre piuttosto evidenti fessurazioni e fratture localizzate, causate quest'ultime, dai lavori di ripristino a seguito degli spostamenti avvenuti.

Il basamento presenta anch'esso un notevole stato di degrado causato dai depositi e dalla formazione di croste nere e concrezioni; vi sono inoltre ben evidenziati sollevamenti ed esfoliazioni del materiale costitutivo. Tutti i punti di congiunzione delle sue parti presentano l'utilizzo di malte non idonee, con sollevamenti e rotture delle stesse. La mancata precisa congiunzione degli elementi di raccordo, che ha permesso l'infiltrazione di acqua piovana con il conseguente rigonfiamento e sfaldamento della malta ed i processi corrosivi del metallo, ha provocato nel tempo una serie di fenomeni degradanti combinati fra loro, quali appunto l'alterazione dell'armatura metallica interna e, infine, spostamenti e slittamenti delle partiture.

Identici problemi sono stati osservati nella colonna con il suo specifico basamento, su cui poggia l'elemento scultoreo: depositi di guano, gravi lacune nella malta di collegamento, incrostazioni nere hanno suggerito di verificare l'adeguata staticità del monumento, mettendo in luce l'obbiettiva presenza d'impercettibili, ma pericolose inclinazioni progressive dell'asse perpendicolare mediano.

Nei brevi cenni delle annotazioni storiche relative al monumento, sono stati individuate due fasi d'interventi radicali di destrutturazione, assemblaggio delle parti e ricollocazione; è possibile dunque che durante tali operazioni possano essersi in parte modificate le perfette aderenze tra i blocchi di granito e le armature in ferro, con il conseguente risultato del sopracitato iniziale processo di precarietà.

L'INTERVENTO EFFETTUATO

STATUA

- Spostamento a terra con trasporto in laboratorio, e ricollocazione in sito dopo l'intervento, mediante imbracatura con fasce, previa protezione del modellato con panni di /tessuto non tessuto/ di buono spessore e /cellophane/

- Rimozione dei depositi di sporco organico e dei muschi eseguita a secco mediante bisturi o spatole