Intervento sul verde di piazza Roma

La Giunta ha preso visione dei risultati conclusivi dell'indagine fitopatologica e strutturale degli esemplari arborei dei giardini di piazza Roma condotta per conto del Comune dalla ditta Arbotech s.r.l. di Bergamo. Dai risultati è emerso che occorre intervenire in tempi brevi su 82 essenze arboree, delle 178 presenti.

In una prima fase si provvederà pertanto alla messa in sicurezza delle essenze per le quali è stata evidenziata una debolezza strutturale, come già peraltro avvenuto un mese fa, mentre gli eventuali abbattimenti e le relative sostituzioni saranno effettuati in autunno, la stagione più propizia per questo tipo di lavori.

Valutata la complessità dell'intervento, la Giunta ha deciso che siano gli addetti del Servizio Verde del Comune ad occuparsene. A causa dei tempi tecnici di organizzazione, dovuti anche al noleggio di mezzi speciali, i lavori inizieranno a partire dai primi giorni di luglio.

L'Amministrazione procederà quindi all'assegnazione di un incarico ad un professionista esperto e competente in materia paesaggistica perché definisca un progetto di ripristino estetico dei giardini pubblici di piazza Roma attraverso l'utilizzo di nuove essenze arboree a "pronto effetto" adatte a sostituire le piante ammalorate e pericolose che, nelle prossime settimane, saranno messe in sicurezza.

Categoria di News
Percorsi di navigazione