I bambini incontrano le istituzioni comunali

Lunedì 22 maggio, a partire dalle 9,30, quaranta bambini in rappresentanza delle classi quarte e quinte elementari di tutti i plessi scolastici cittadini siederanno sui banchi del Consiglio Comunale e rivolgeranno interrogazioni e una mozione al sindaco e agli assessori, presente anche il presidente del Consiglio, Uliana Garoli.

Sarà quello un momento di confronto diretto tra i giovani alunni e i componenti della Giunta Comunale voluto dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio. E' la prima iniziativa di questo genere che si realizza a Cremona e che si colloca peraltro nell'ambito dei progetti ideati dall'ente locale a favore dei bambini e caratterizzati da una grande attenzione e sensibilità nei confronti del mondo dell'infanzia.

L'appuntamento del 22 maggio è stato preparato attraverso una serie di incontri organizzati nelle varie scuole cittadine dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con lo staff dell'Assessorato alle Politiche Educative. Nel corso di questi incontri è stato spiegato come funziona il principale organo di rappresentanza della città e quali sono i poteri e le competenze dei consiglieri comunali.

Ora tutto questo i bambini lo potranno sperimentare in prima persona attraverso un'iniziativa fortemente innovativa per la città di Cremona e che è stata accolta favorevolmente e con entusiasmo da tutti i soggetti coinvolti.

Categoria di News