Nasce l'Associazione "Circuito Città d'Arte della Pianura Padana"

Dopo tre anni di attività regolamentate da un apposito protocollo d'intesa, preso atto del diffuso apprezzamento manifestato verso questo progetto da parte del pubblico e degli operatori del settore, i Comuni di Bologna, Brescia, Cremona, Ferrara, Lodi, Mantova, Modena, Pavia, Piacenza e Reggio Emilia, giovedì 6 aprile, a Mantova, firmano l'atto costitutivo che sancisce la nascita dell'Associazione "Circuito Città d'Arte della Pianura Padana". Il Comune di Cremona sarà rappresentato dall'assessore al Turismo Luigi Baldani. Lo statuto che regola l'Associazione riprende le finalità già inserite nel protocollo d'intesa: valorizzare e meglio collocare nel segmento nazionale del turismo d'arte e cultura il territorio, culturalmente e geograficamente omogeneo, delle Città d'Arte della Pianura Padana.

Le attività previste dall'Associazione saranno orientate all'accentuazione di un'identità comune tra le città ed alla definizione di itinerari tematici tra le stesse che ne valorizzino le risorse d'eccellenza, all'introduzione di servizi comuni d'informazione ai turisti nelle città associate, alla comunicazione e alla promozione del prodotto attraverso la produzione di materiale informativo e di depliants turistici e la gestione di iniziative comuni.

Le dieci Amministrazione coinvolte, superando il protocollo d'intesa e avviando un'Associazione più autonoma e con maggiore agilità decisionale, intendono rafforzare l'idea stessa del Circuito delle Città d'Arte della Pianura Padana e confermarne i punti di eccellenza propri individuati ormai tre anni fa. Parallelamente, attraverso l'Associazione, viene fornito agli operatori del turismo culturale un nuovo e più efficace strumento per elaborare proposte innovative per un tipo di turista sempre più qualificato. Infine, l'interregionalità (la nuova Associazione coinvolge infatti cinque comuni lombardi e cinque comuni emiliani) rappresenta un aspetto fortemente positivo per questa esperienza, che risulta tuttora essere l'unica di questo tipo in Italia, dalla quale i Comuni soci non intendono prescindere.

Categoria di News
Percorsi di navigazione