A Palazzo Comunale i Pellegrini Romei

Sabato 30 settembre faranno tappa a Cremona e saranno ricevuti a Palazzo Comunale i componenti della Confraternita dei Pellegrini Romei della Via Francigena che stanno percorrendo a piedi l'itinerario del fiume Po, dalle sue sorgenti del Monviso fino alle foce del Mare Adriatico. Il percorso di questi pellegrini si sta svolgendo con tappe giornaliere di circa 20/25 km camminando su sentieri, strade sterrate e (il meno possibile) asfaltate, lungo gli argini. Lo scopo dell'iniziativa non è certo quello dell'impresa sportiva, ma vuole essere un momento di attenta riflessione sulla viabilità fluviale che tanto peso ha avuto nella storia e nella cultura italiana, attenzione e sensibilizzazione che si ottengono con il pieno coinvolgimento di comuni, parrocchie, proloco, associazioni. A guidare il gruppo di pellegrini è Gianluca Bonazzi (tel. 059/344225 - 0347/1111640), ideatore dell'iniziativa, convinto che in questo modo "si possa gettare un seme che farà germogliare buoni frutti". Secondo Bonazzi inoltre "per promuovere e rilanciare un'iniziativa di rivalutazione di una località e/o di percorso non c'è nulla di meglio che percorrerlo a piedi con un piccolo gruppo di persone. In tale modo risalta il coinvolgimento delle persone e delle realtà locali con un esempio significativo e concreto".

La Confraternita dei Pellegrini Romei della Via Francigena - la cui sede è a Sala Baganza in provincia di Parma - è un'associazione europea fondata nel 1995 i cui soci hanno percorso a piedi nel 1996 e negli anni seguenti tutta la Via Francigena da Caterbury a Roma (oltre 1800 km a piedi). Gli scopi dell'associazione sono quelli di approfondire e promuovere le conoscenze storiche, culturali e religiose più che millenarie legate alle grandi vie di comunicazione e agli itinerari di pellegrinaggio della via Francigena, di favorire il percorso a piedi e/o con altri mezzi lungo gli itinerari storici, promuovere ed organizzare convegni ed incontri di studio, attività culturali nelle scuole, realizzare pubblicazioni e documentari sulla Via Francigena e sulle vie affluenti ad essa.

Categoria di News
Percorsi di navigazione