Firmata la convenzione con gli I.S.U.

E' stata firmata la convenzione, con validità triennale e rinnovabile, tra il Comune di Cremona ed i rappresentanti degli I.S.U. (Istituti per il diritto allo studio universitario) del Politecnico di Milano, dell'Università degli Studi di Pavia, sede distaccata della Scuola di Paleografia e Filologia Musicale, dell'Università degli Studi di Brescia, sede distaccata degli Istituti Ospitalieri di Cremona, e dell'Università Cattolica di Milano, sede distaccata di via Milano n. 24, per l'istituzione nella nostra città di un servizio di sportello decentrato di assistenza e consulenza per gli studenti universitari.

I compiti del nuovo servizio saranno la distribuzione di modulistica inerente le domande per borse di studio, la distribuzione di tesserini mensa, le altre provvidenze o i servizi di assistenza banditi dagli I.S.U., il ritiro delle domande, previa verifica della loro completezza, l'informazione agli studenti sulle iniziative degli I.S.U., nonché ogni altro servizio che le parti riterranno utile istituire.

Con la firma della convenzione il Comune si impegna ad individuare la sede, presso l'Assessorato alle Politiche Educative, e a mettere a disposizione personale addetto allo svolgimento del servizio. Da parte loro gli I.S.U. si impegnano a istruire il personale in modo da garantire il puntuale adempimento di quanto stipulato, a fornire gli stampati ed ogni altro materiale necessario per lo svolgimento delle funzioni delegate, a garantire una consulenza costante in modo da rendere il servizio decentrato aggiornato su eventuali cambiamenti. L'operato svolto dallo sportello decentrato è gratuito, fatto salvo un contributo forfettario agli I.S.U. per potere fornire le attrezzature d'ufficio necessarie all'avvio di questo servizio.

La convenzione stipulata nasce dal fatto che a Cremona operano da anni quattro università alle quali risultano iscritti più di 1300 studenti per l'anno accademico in corso ai quali il Comune vuole agevolare la frequenza. Pertanto si è convenuto di aprire a livello locale uno sportello che possa, d'intesa e con la collaborazione delle università stesse, rappresentare una struttura di sostegno e di orientamento per gli studenti per i quali vuole essere un valido punto di riferimento.

Categoria di News
Percorsi di navigazione