25 novembre 2009: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

L'Ufficio Pari Opportunità del Comune di Cremona aderendo alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, organizza la proiezione gratuita ed aperta alla cittadinanza del film "Racconti da Stoccolma" di Anders Nilsson. Tre vicende parallele, tre storie legate da un dramma comune: in una Stoccolma tollerante solo in apparenza, la violenza si nasconde dietro il volto stesso delle persone amate. Costretti a vivere nella paura, una giornalista di successo, una giovane immigrata e il proprietario di un locale notturno scelgono di ribellarsi e rompere il silenzio, conquistando la speranza di un nuovo futuro.

Un film forte e capace di far riflettere in maniera profonda, innanzitutto perchè smentisce una serie di luoghi comuni sulla violenza alle donne, ad esempio che questa non possa avvenire tra persone colte, ma è anche la storia di vittime che ad un certo punto decidono di lottare per uscire dalla propria condizione, una scelta coraggiosa che ancora poche donne riescono a fare.
Ispirato a eventi realmente accaduti, Racconti da Stoccolma ha vinto il Premio Amnesty International al 57° Festival di Berlino.

25/11/2009

via Dante 149 Cremona - presso il Teatro Monteverdi