25 novembre 2012: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Versione stampabileVersione PDF

Anche quest'anno l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cremona segue con attenzione il tema della violenza alle donne, proponendo iniziative di sensibilizzare l'opinione pubblica al contrasto di questo triste fenomeno.

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza alle donne. Questa giornata simbolica ed importante, rappresenta oltre che un momento di doverosa riflessione sul tema, un punto da cui partire per la lotta a questo fenomeno, purtroppo, di grande attualità.

La violenza sulle donne si nasconde sotto forme diverse, a volte poco evidenti anche per chi le subisce. Dalle ricerche di Amnesty International, emergono tutte le tipologie di violenza fisica, psicologica, sessuale e di privazione.

Sul nostro territorio, nonostante il fenomeno della violenza non sia quantificabile in maniera precisa è possibile rilevare che nel corso degli ultimi anni è aumentato il numero delle donne che si rivolgono ai servizi dedicati al problema. Questo grazie alle attività svolte in maniera sinergica dagli enti e dalle associazioni rispetto alla sensibilizzazione e allo stimolo delle riflessioni rivolte alla cittadinanza.

Nell'ultimo anno si sono svolte importanti azioni di formazione rivolte agli operatori dei settori operanti sul territorio (servizi sociali, polizia municipale, Asl, Ospedale...) attraverso l'attuazione di un progetto cofinanziato dalla Regione Lombardia, che vede come partner la Provincia di Cremona e i maggiori Comuni della Provincia (Cremona, Crema, Casalmaggiore), le associazioni antiviolenza operanti sui territori, i sindacati.

Le iniziative proposte per quest'anno dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cremona si inseriscono anche nel percorso di queste iniziative, ma soprattutto rappresentano l'opportunità in questa giornata di riportare l'attenzione dell'opinione pubblica sul problema del rispetto della dignità femminile: la strada verso il rispetto e l'affermazione della dignità della donna è ostacolata da retaggi e da pregiudizi culturali atavici che vanno contrastati con fermezza attraverso un'azione educativa.

Il Ministero per le Pari Opportunità nel 2007 ha attivato un numero telefonico, unico a livello nazionale, per rispondere alle domande di aiuto delle donne vittime di violenza. Il numero è attivo tutti i giorni, festivi compresi, 24 ore su 24, ed è disponibile in più lingue. Tutte le donne vittime di violenza possono telefonare al 1522 per chiedere aiuto, assistenza e informazioni utili sulle soluzioni presenti sul territorio di residenza. Il servizio di ascolto avviene nel pieno anonimato.

Scarica la locandina con tutte le iniziative previste (PDF - 480 KB) oppure clicca i link seguenti per informazioni su i singoli eventi.

da 22/11/2012 a 25/11/2012

Eventi della rassegna: 

Presentazione libro "I serial killer dell'anima"

Eventi
  • Eventi
SpazioComune - Sala EventiPiazza Stradivari, 7
Cremona
IT
22/11/2012

ore 17.00 - 19.00

Iniziativa proposta dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cremona nella ricorrenza della Giornata internazionale contro la violenza alle donne

Presentazione libro "I serial killer dell'anima"

Intervista a Cinzia Mammoliti, criminologa, a cura di Fabio Canesi.

...

Proiezione del film "Troppo amore"

Eventi
  • Eventi
Proiezione del film "Troppo amore"
Teatro Monteverdi via Dante, 149
Cremona
IT
23/11/2012

ore 17.30

Iniziativa proposta dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cremona nell'ambito della ricorrenza della Giornata internazionale contro la violenza alle donne

Proiezione del film "Troppo amore"
di LILIANA CAVANI (ITALIA, 2012)
con Antonia Liskova e Massimo Poggio

...

Presentazione del progetto medi@MENTE DONNA

Eventi
  • Eventi
Teatro Monteverdivia Dante, 149
Cremona
IT
25/11/2012

ore 18.00

Percorso informativo-educativo finalizzato a contrastare l'uso improprio dell'immagine femminile nel marketing e nella pubblicità

Iniziativa proposta dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cremona, in collaborazione con Soroptimist Cremona, nell'ambito della ricorrenza della Giornata internazionale contro la violenza alle donne...

Scadenza: 

Domenica, 25 Novembre, 2012 - 01:00