ATTENZIONE |
Per accedere al servizio è necessario essere residenti del Comune di Cremona ed essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie secondo la vigente normativa.
Criteri di accesso e punteggi per la formulazione della graduatoria
L'ammissione alla scuola infanzia comunale avviene tramite una graduatoria , che attribuisce un punteggio a tutte le domande presentate, in base ai criteri previsti dal regolamento dei servizi educativi per l'infanzia (per consultare il regolamento vai nella sezione "Regolamenti" di questa scheda).
Nel caso in cui l'ordine della graduatoria non consente di assegnare al bambino la scuola richiesta come "prima scelta", gli sarà assegnata una delle altre scuole in base al punteggio e alle preferenze espresse.
Per visionare i criteri di accesso e i punteggi vai nella sezione "Delibere e determine" di questa scheda.
Destinatari del servizio:
Famiglie residenti nel Comune di Cremona con figli di età compresa tra i 3 e i 6 anni e in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente.
Quando richiedere il servizio:
Per l'anno scolastico 2024/2025 è possibile effettuare l'iscrizione on-line dalle 8.00 di giovedì 18 gennaio 2024 alle 20.00 di sabato 10 febbraio 2024.
Come accedere al servizio:
È possibile effettuare l'iscrizione on-line dalle 8.00 di giovedì 18 gennaio 2024 alle 20.00 di sabato 10 febbraio 2024.
In caso di necessità, per la compilazione è possibile rivolgersi agli uffici del Settore Politiche Educative e Istruzione.
Il servizio on-line è attivo solo nel periodo di apertura delle iscrizioni. Solo per consultazione è possibile scaricare il modulo in formato pdf nella sezione "modulistica", colonna a destra di questa scheda.
Per farlo è necessario prima registrarsi ai servizi online del Comune di Cremona (qualora non si fosse già registrati). La registrazione può avvenire tramite CRS/CNS (Carta Regionale o Nazionale dei Servizi - "Tessera sanitaria"), SPID e tramite CIE (Carta d'identità elettronica). La registrazione è possibile in qualsiasi momento.
In fase di iscrizione alla scuola infanzia si potrà anche effettuare l'iscrizione alla ristorazione scolastica.
Solo ed esclusivamente chi non ha a disposizione l'accesso ad Internet potrà prenotare un appuntamento per la compilazione del modulo presso gli uffici del Settore Politiche Educative e Istruzione nei giorni e negli orari di apertura al pubblico. Gli utenti dovranno presentarsi muniti di CRS/CNS (Carta Regionale o Nazionale dei Servizi - "Tessera Sanitaria").
E' disponibile la Guida alla compilazione on-line della domanda di iscrizione alla scuola infanzia comunale e un video-tutorial visibile sul Canale YouTube del Comune ed in questa pagina
Prosecuzione della frequenza anno scolastico 2024/2025
Per la frequenza nel nuovo anno scolastico 2024/2025 è necessario essere in regola con tutti i pagamenti delle tariffe relative ai servizi scolastici comunali (asilo nido e scuola infanzia), anche riferite ad altri figli.
Scelta del tempo di frequenza: tempo normale o tempo anticipato
Al momento dell'iscrizione viene automaticamente attribuito il "tempo standard" di frequenza scolastica (dalle 8.30 alle 16.00). Le richieste di variazioni dell'orario di frequenza vanno poi presentate, per ogni anno scolastico, entro la prima settimana di settembre o comunque entro la data di inserimento, compilando l'apposito modulo per la scelta del tempo di frequenza tramite le modalità previste dallo Sportello Telematico del Comune di Cremona (vedi la sezione "modulistica/modulo telematico" di questa scheda).
Resta inteso che per le variazioni necessarie durante l'anno scolastico, le relative richieste vanno presentate entro il 20 del mese precedente a quello di inizio della variazione.
Il servizio di "tempo anticipato" è previsto, su richiesta, solo per genitori entrambi lavoratori. La tariffa per la frequenza del tempo anticipato è di 15,00 € mensili, che vengono inseriti nella quota giornaliera relativa alla ristorazione e che pertanto vengono pagati attraverso il sistema di pagamento prepagato a scalare EasyPay.
Servizio integrativo pomeridiano
E' un servizio a pagamento, attivabile solo al raggiungimento di un numero minimo di bambini.
Per le modalità e i costi per l'eventuale servizio integrativo pomeridiano è necessario contattare gli uffici del Settore. Il pagamento del corrispettivo mensile per il servizio è corrisposto direttamente alla cooperativa che lo gestisce.
Rinuncia inserimento / dimissione
La rinuncia all'inserimento o dimissione dalla scuola per l'infanzia comunale deve essere fatta per iscritto, compilando l'apposito modulo sullo Sportello Telematico del Comune di Cremona (vedi la sezione "modulistica/modulo telematico" di questa scheda).
Costo del servizio:
Per l'a.s. 2024/2025, alle famiglie dei bambini frequentanti viene richiesto il pagamento di una quota per il servizio di ristorazione scolastica (mensa).
Per informazioni più dettagliate sul costo del servizio vedi nella sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda.
Ti potrebbe interessare anche |
---|
Schema organizzativo |
---|
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |