Scuola per l'infanzia comunale: modalità d'iscrizione, scelta tempo di frequenza e rinuncia inserimento

Versione stampabileVersione PDF
Per accedere al servizio è necessario essere residenti del Comune di Cremona ed essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie secondo la vigente normativa.
 

Criteri di accesso e punteggi per la formulazione della graduatoria

L'ammissione alla scuola infanzia comunale avviene tramite una graduatoria di tutte le domande presentate in base ai criteri previsti dal nuovo regolamento dei servizi educativi per l'infanzia (per consultare il regolamento vai nella sezione "Regolamenti" di questa scheda).

In caso di un numero maggiore di domande rispetto ai posti disponibili in una scuola, i bambini esclusi possono scegliere la scuola indicata come altra preferenza.

Per visionare i criteri di accesso e i punteggi vai nella sezione "Delibere e determine" di questa scheda.

Destinatari del servizio: 

Famiglie residenti nel Comune di Cremona con figli di età compresa tra i 3 e i 6 anni e in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente.

Quando richiedere il servizio: 

Per l'anno scolastico 2019/2020 è possibile effettuare l'iscrizione:
- presentandosi presso gli uffici del Settore Politiche Educative dal 7 al 31 gennaio 2019, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8,30 alle 13,30 – mercoledì dalle 8,30 alle 16,30).
- on-line dalle ore 8.00 di lunedì 7 gennaio 2019 alle ore 20.00 di giovedì 31 gennaio 2019.

Come accedere al servizio: 

È possibile effettuare l'iscrizione:
- presentandosi presso gli uffici del Settore Politiche Educative muniti di CRS/CNS (Carta Regionale o Nazionale dei Servizi-"Tessera Sanitaria")
- on-line (in caso di necessità, per la compilazione è possibile rivolgersi agli uffici del Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport).
ll servizio on-line è attivo solo nel periodo di apertura delle iscrizioni.
Per farlo è necessario prima registrarsi ai servizi online del Comune di Cremona (qualora non si fosse già registrati). La registrazione può avvenire tramite CRS/CNS (Carta Regionale o Nazionale dei Servizi) oppure con una registrazione manuale. La registrazione è possibile in qualsiasi momento; tuttavia si consiglia di registrarsi appena possibile, in quanto la procedura può richiedere alcuni giorni lavorativi per essere conclusa.
Una volta ottenute le credenziali di accesso si può procedere all'iscrizione on-line alla scuola.
E' disponibile la Guida alla compilazione on-line della domanda di iscrizione alla scuola infanzia comunale.

Conferma iscrizione anno scolastico 2019/2020
Ogni nuova iscrizione alla scuola infanzia comunale necessita di una conferma: dopo l'assegnazione del posto, è previsto il versamento di una quota di anticipo di € 50,00 da versare entro il 19 agosto 2019. La quota dei 50,00 € costituisce un acconto sulla tariffa del pasto e rappresenta la conferma di iscrizione.
Per il pagamento di questo anticipo va utilizzato il sistema di pagamento prepagato a scalare EasyPay (puoi consultare la scheda informativa nella sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda).

Prosecuzione della frequenza anno scolastico 2019/2020
Per la frequenza nel nuovo anno scolastico 2019/2020 è necessario essere in regola con tutti i pagamenti delle tariffe relative ai servizi scolastici comunali (asilo nido e scuola infanzia), anche riferite ad altri figli.

Scelta del tempo di frequenza: tempo normale o tempo anticipato
I genitori all’atto dell’iscrizione alla scuola infanzia indicano il tempo di frequenza richiesto. Successivamente sarà possibile modificare tale scelta dandone però comunicazione anticipata (entro il giorno 20 del mese precedente) e compilando l'apposito modulo per la scelta del tempo di frequenza tramite le modalità previste dallo sportello telematico (vedi la sezione "modulistica/modulo telematico" di questa scheda).
Il servizio di "tempo anticipato" è previsto, su richiesta, solo per genitori entrambi lavoratori. La tariffa per la frequenza del tempo anticipato è di 15,00 € mensili, che vengono inseriti nella quota giornaliera relativa alla ristorazione e che pertanto vengono pagati attraverso il sistema di pagamento prepagato a scalare EasyPay.

Tempo prolungato
Per le modalità e i costi per l'eventuale servizio di tempo prolungato è necessario contattare gli uffici del Settore. Il pagamento del corrispettivo mensile per il servizio è corrisposto direttamente alla cooperativa che lo gestisce.

Rinuncia inserimento
La rinuncia all'inserimento dalla scuola per l'infanzia comunale deve essere fatta per iscritto, compilando l'apposito modulo (vedi la sezione "modulistica").

Costo del servizio: 

Per l'a.s. 2019/2020, alle famiglie dei bambini frequentanti viene richiesto il pagamento di una quota per il servizio di ristorazione scolastica (mensa).

Per informazioni più dettagliate sul costo del servizio vedi nella sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda.