Scuola per l'infanzia comunale: modalità d'iscrizione, scelta tempo di frequenza, rinuncia inserimento e dimissione

Versione stampabileVersione PDF
Per accedere al servizio è necessario essere residenti del Comune di Cremona ed essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie secondo la vigente normativa.
 

Criteri di accesso e punteggi per la formulazione della graduatoria

L'ammissione alla scuola infanzia comunale avviene tramite una graduatoria , che attribuisce un punteggio a tutte le domande presentate, in base ai criteri previsti dal regolamento dei servizi educativi per l'infanzia (per consultare il regolamento vai nella sezione "Regolamenti" di questa scheda).

Nel caso in cui l'ordine della graduatoria non consente di assegnare al bambino la scuola richiesta come "prima scelta", gli sarà assegnata una delle altre scuole in base al punteggio e alle preferenze espresse.

Per visionare i criteri di accesso e i punteggi vai nella sezione "Delibere e determine" di questa scheda.

Destinatari del servizio: 

Famiglie residenti nel Comune di Cremona con figli di età compresa tra i 3 e i 6 anni e in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente.

Quando richiedere il servizio: 

Per l'anno scolastico 2020/2021 è possibile effettuare l'iscrizione:
- presentandosi presso gli uffici del Settore Politiche Educative dal 7 al 31 gennaio 2020, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8,30 alle 13,30 – mercoledì dalle 8,30 alle 16,30).
- on-line dalle ore 8.00 di martedì 7 gennaio 2020 alle ore 20.00 di venerdì 31 gennaio 2020.

Come accedere al servizio: 

È possibile effettuare l'iscrizione:
- presentandosi presso gli uffici del Settore Politiche Educative muniti di CRS/CNS (Carta Regionale o Nazionale dei Servizi-"Tessera Sanitaria")
- on-line (in caso di necessità, per la compilazione è possibile rivolgersi agli uffici del Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport).
ll servizio on-line è attivo solo nel periodo di apertura delle iscrizioni.
Per farlo è necessario prima registrarsi ai servizi online del Comune di Cremona (qualora non si fosse già registrati). La registrazione può avvenire tramite CRS/CNS (Carta Regionale o Nazionale dei Servizi) oppure con una registrazione manuale. La registrazione è possibile in qualsiasi momento; tuttavia si consiglia di registrarsi appena possibile, in quanto la procedura può richiedere alcuni giorni lavorativi per essere conclusa.
Una volta ottenute le credenziali di accesso si può procedere all'iscrizione on-line alla scuola.
In fase di iscrizione alla scuola infanzia si potrà anche effettuare l'iscrizione alla ristorazione scolastica.

E' disponibile la Guida alla compilazione on-line della domanda di iscrizione alla scuola infanzia comunale.

Conferma iscrizione anno scolastico 2020/2021
Ogni nuova iscrizione alla scuola infanzia comunale necessita di una conferma: dopo l'assegnazione del posto, è previsto il versamento di una quota di anticipo di € 50,00 da versare entro il 21 agosto 2020. La quota dei 50,00 € costituisce un acconto sulla tariffa del pasto e rappresenta la conferma di iscrizione.
Per il pagamento di questo anticipo va utilizzato il sistema di pagamento prepagato a scalare EasyPay (puoi consultare la scheda informativa nella sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda).

Prosecuzione della frequenza anno scolastico 2020/2021
Per la frequenza nel nuovo anno scolastico 2020/2021 è necessario essere in regola con tutti i pagamenti delle tariffe relative ai servizi scolastici comunali (asilo nido e scuola infanzia), anche riferite ad altri figli.

Scelta del tempo di frequenza: tempo normale o tempo anticipato
Al momento dell'iscrizione viene automaticamente attribuito il "tempo standard" di frequenza scolastica (dalle 8.30 alle 16.00). Le richieste di variazioni dell'orario di frequenza vanno poi presentate, per ogni anno scolastico, entro la prima settimana di settembre o comunque entro la data di inserimento, compilando l'apposito modulo per la scelta del tempo di frequenza tramite le modalità previste dallo Sportello Telematico del Comune di Cremona (vedi la sezione "modulistica/modulo telematico" di questa scheda).
Resta inteso che per le variazioni necessarie durante l'anno scolastico, le relative richieste vanno presentate entro il 20 del mese precedente a quello di inizio della variazione.
Il servizio di "tempo anticipato" è previsto, su richiesta, solo per genitori entrambi lavoratori. La tariffa per la frequenza del tempo anticipato è di 15,00 € mensili, che vengono inseriti nella quota giornaliera relativa alla ristorazione e che pertanto vengono pagati attraverso il sistema di pagamento prepagato a scalare EasyPay.

Tempo prolungato
Per le modalità e i costi per l'eventuale servizio di tempo prolungato è necessario contattare gli uffici del Settore. Il pagamento del corrispettivo mensile per il servizio è corrisposto direttamente alla cooperativa che lo gestisce.

Rinuncia inserimento / dimissione
La rinuncia all'inserimento o dimissione dalla scuola per l'infanzia comunale deve essere fatta per iscritto, compilando l'apposito modulo (vedi la sezione "modulistica").

Costo del servizio: 

Per l'a.s. 2020/2021, alle famiglie dei bambini frequentanti viene richiesto il pagamento di una quota per il servizio di ristorazione scolastica (mensa).

Per informazioni più dettagliate sul costo del servizio vedi nella sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda.