IO, l'app dei servizi pubblici

Versione stampabileVersione PDF
App IO disponibile su play store e app store

IO è una APP che porta sul tuo smartphone i servizi della Pubblica Amministrazione locale e nazionale. IO cresce di giorno in giorno, con la partecipazione di nuovi enti e l’attivazione di nuovi servizi.

Il Comune di Cremona  ha attivato su IO,  come primo servizio, il pagamento della Tassa rifiuti 2020 (TARI) per le utenze domestiche.

Per utilizzare IO già per l’acconto Tari 2020, dovrai scaricare l’app sul tuo smartphone entro il 26 luglio 2020. 
Prima della scadenza riceverai su IO l’avviso con data e importo della rata TARI e potrai pagare direttamente tramite APP, utilizzando la carta di credito. Altri servizi si aggiungeranno a breve.

I cittadini cremonesi che lo desiderano possono già calcolare e pagare con IO anche il bollo dell’auto e chiedere il bonus vacanze.

Come funziona IO?

L’APP IO è disponibile su Play Store e su App Store. Dopo averla scaricata, IO vorrà accertare la tua identità; per questo ti chiederà di registrarti con lo SPID.
Se hai una Carta d’identità elettronica (CIE) rilasciata dal 2017, potrai anche registrarti con la CIE e il suo codice PIN.
Dopo il primo accesso basterà usare un PIN inventato da te o il riconoscimento dell’impronta digitale o del viso. Impostando le tue preferenze, deciderai tu quali servizi tenere attivi, quali disattivare, quali messaggi ricevere e come (via mail, nell’app o con notifiche del telefono).

Come avere lo SPID e il PIN della CIE per registrarti su IO?

Per ottenere SPID, trovi tutte le informazioni su: https://spid.gov.it
Se hai una CIE rilasciata dal Comune di Cremona dal 2017 e non hai conservato il PIN che ti è stato consegnato, lo puoi richiedere scrivendo un’email a: cie@comune.cremona.it e allegando la fotocopia della carta d'identità fronte e retro. Per maggiori informazioni leggi la FAQ.
Attenzione: il codice PIN e PUK della carta d'identità elettronica (CIE) NON È lo stesso della carta nazionale dei servizi (CNS-Tessera sanitaria).

Come si paga con IO?

Per ora i pagamenti tramite IO richiedono la carta di credito ma, a breve, si potranno utilizzare anche Bancomat, Paypal, Satispay, ecc.

IO cresce di giorno in giorno... per info sui nuovi servizi visita il sito web https://io.italia.it/ e segui i canali social ufficiali dell'app:

 

Allegati: 

Percorsi di navigazione
Mi Interessa
Io Sono