Cremona #InsiemepergliSDG

Versione stampabileVersione PDF
Cremona #InsiemepergliSDG le nostre azioni sono il nostro futuro

Cremona in prima linea per l'attività di sensibilizzazione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

Cremona partecipa all'iniziativa #InsiemepergliSDG, la campagna della Cooperazione Italiana realizzata in partnership con FAO, CIHEAM Bari, Commissione Europea, UN SDG Action Campaign, Save the Children Italia insieme alle città di Teramo, Roma, Prato e Bari, per sensibilizzare l'opinione pubblica sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e raccontare dell'Italia che coopera.

Si è appena conclusa la prima delle attività previste nel corso dell'anno, il grande murale artistico decorativo che illustra i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 sul lato sud della recinzione dell’area fieristica di Ca’ de’ Somenzi. Il progetto è nato dall'adesione di Cremona all'iniziativa #Cities4SDG, promossa dalla UN SDG Action Campaign a sostegno dell'arte come strumento di informazione sullo sviluppo sostenibile e di rigenerazione urbana.

Frutto dell'estro creativo di Marco Cerioli, coadiuvato dagli artisti Davide Tolasi e Mister Caos, con la collaborazione degli studenti dell'Ente Scuola Edile Cremonese – CPT, del Liceo artistico Stradivari, del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, di Skarti d'Autore, Cosper e Nazareth, l'opera si sviluppa su una lunghezza di circa 400 metri lineari con un’altezza variabile tra i 235 cm e i 300 cm, per un totale di circa 1200 mq utilizzando – in perfetta coerenza con il contenuto veicolato - pitture fotocatalitiche.

Con quest'opera Cremona si colloca tra le città all'avanguardia in questo ambito espressivo a forti connotati etico-ambientali, togliendo a Roma il primato per le dimensioni del murale mangia-smog più grande d'Europa.

Il clou degli eventi #InsiemepergliSDG avrà luogo in città dal 3 al 6 novembre 2021.

Tante le iniziative in programma, tra cui: due installazioni interattive e multimediali in Cortile Federico II, laboratori per bambini e ragazzi a cura di Save The Chidren con il supporto dei volontari in servizio civile, un format televisivo in collaborazione con la RAI presso l’auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino, un videomapping sul tema dei 17 SDG in piazza del Comune, una lectio magistralis del direttore della FAO presso il campus Santa Monica.

I Partner: Comune di Cremona, Camera di Commercio, Cremona Fiere Spa, Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Ente Scuola Edile Cremonese – CPT, I.I.S. “A.Stradivari” - Liceo Artistico, Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, UN SDG Action Campaign
I Partner tecnici: Keim, ProCremona
Main Sponsor: Lgh