Giardino di via Zana

Versione stampabileVersione PDF
Questa pagina fa parte della sezione:

giochi inclusivi per bambinifontanellapanchinecampo da calcio

Il giardino, di circa 9.800 mq, è situato nel Quartiere 3 (Cavatigozzi-San Predengo).

ATTREZZATURE E SERVIZI

  • Giochi inclusivi per bambini
  • fontanella
  • panchine
  • campo da calcio

SPECIE ARBOREE

Sezione in fase di costruzione

STORIA e CARATTERISTICHE TECNICHE

Nella zona più ad ovest del territorio comunale si trova il quartiere denominato Cavatigozzi, agglomerato urbano prevalentemente residenziale con qualche piccola bottega alimentare, mentre le industrie e le attività produttive sono concentrate lungo l'asta del canale navigabile.

La dotazione a verde è rappresentata da un unico giardino attrezzato situato tra le vie Zana, Paulli, Achille Grandi e Giuseppe Di Vittorio. Via Brodolini rappresenta la principale via d'accesso al giardino che si presenta come un grande prato al cui centro è stato ricavato un campo da calcio. I giochi per i bambini sono stati posizionati nella zona nord del giardino prospiciente la via Zana, all'ombra delle folte chiome degli alberi. Alcuni giochi sono considerati inclusivi per permettere anche ai bambini con disabilità di poter godere del divertimento del gioco all'aria aperta. La dotazione di arredi urbani si completa con panchine e cestini porta rifiuti.

L'intervento di riqualificazione ha contribuito ad aumentare e migliorare la fruizione del giardino, ora molto frequentato dagli abitanti del quartiere.