Questa pagina fa parte della sezione: |
---|
Il giardino, di circa 4.000 mq, è situato nel Quartiere 11 (Cascinetto - Villetta - Concordia), tra via Scotti e via Pedratti.
- Visualizza il giardino nella mappa della città
- Scarica il dettaglio di mappa del giardino (jpg, 217kb)
ATTREZZATURE E SERVIZI
- Giochi per bambini (piccoli e grandi) su gomma antitrauma
- fontanella
- panchine
- area pic-nic
- area cani (1.200 mq)
SPECIE ARBOREE
- Tilia Europaea
- Platanus occidentalis
- Aesculus Hippocastanum "Carnea"
- Pyrus Calleriana "Chanticleer
- Acer Platanoides "Riccio"
- Acer Pseudoplatanus
- Liquidambar Styraciflua
- Ulmus Minor
STORIA e CARATTERISTICHE TECNICHE
Piccolo parco di quartiere, situato al centro della piazza, è stato restaurato nel 2008, sono stati inseriti due nuovi ingressi, di cui almeno uno con lo scivolo per disabili. I percorsi interno sono pavimentati in asfalto con cordolino in cemento realizzato a raso per favorire uno sgrondo delle acque meteoriche.
Nella zona nord del giardino, in un'ampia area centrale in piano e priva di ostacoli, sono stati collocati i giochi per bambini su una pavimentazione in gomma antitrauma. I giochi posizionati sono destinati sia ai bimbi piccoli che ai più grandicelli.
Al centro del giardino, in corrispondenza di due gruppi di tigli, il percorso pedonale si allarga per ospitare le aree pic-nic destinati in particolar modo agli anziani del quartiere che si ritrovano al parco per discutere o fare insieme giochi da tavolo (carte, scacchi, ecc...).
Nel settore sud del giardino è stata individuata l'area cani recintata e dotata di cancelletti distribuiti lungo il perimetro che ne garantiscono l'accesso dai punti principali del giardino.
Dal punto di vista vegetazionale, un nuovo boschetto di Pyrus calleriana Chanticleer piantato nel settore centrale protegge dal sole parte dell'area giochi; gruppi di cespugli fioriferi sono stati distribuiti in corrispondenza di alcuni accessi all'area, mentre una siepe mista di ligustro con inserti di lavanda, corniolo e viburno scherma la recinzione dell'area cani.
La riqualificazione del giardino ha contribuito a migliorarne la fruizione, soprattutto da parte degli abitanti del quartiere.