Questa pagina fa parte della sezione: |
---|
Il giardino, di circa 2.102 mq, è situato nel Quartiere 7 (Maristella).
- Visualizza il giardino nella mappa della città
- Scarica il dettaglio di mappa del giardino (jpg, 858kb)
ATTREZZATURE E SERVIZI
- Giochi per bambini
- panchine
SPECIE ARBOREE
- Ulmus pumila
- Quercus frainetto
- Carpinus betulus "pyramidalis"
- Acer platanoides "faassen black"
STORIA e CARATTERISTICHE TECNICHE
Il quartiere Maristella, periferia a nord-est della città di Cremona, è stato protagonista di una notevole espansione edilizia avvenuta nel primo decennio del XXI° secolo. E' stata demolita e ricostruita la chiesa del quartiere dedicata all'Immacolata Concezione e riqualificato tutto il comparto ad essa adiacente. Numerose villette a schiera e piccoli condomini sono sorti lungo la via Falcone Giovanni e Borsellino Paolo, via chiusa che si snoda proprio a ridosso dei campi coltivati a granoturco.
La strada compie un percorso a cerchio e proprio in mezzo è stato realizzato questo piccolo giardino attrezzato con panchine e giochi per bambini. Questi ultimi posizionati in un angolo del giardino stesso, protetti dalle pertinenze e giardini delle case da un lato e dalla pista ciclabile dall'altro.
Proprio il percorso ciclo-pedonale permette anche ai residenti del quartiere di antica formazione di poter raggiungere questo minuscolo angolo di verde, lontano dal traffico veicolare che quotidianamente percorre la via Persico in entrambe le direzioni.
Intitolazione a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Giovanni Falcone, all'anagrafe Giovanni Salvatore Augusto Falcone (Palermo, 18 maggio 1939 – Palermo, 23 maggio 1992), è stato un magistrato italiano, assassinato nella strage di Capaci per opera di Cosa nostra, insieme alla moglie Francesca Morvillo e ai tre uomini della scorta: Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.
Paolo Borsellino, all'anagrafe Paolo Emanuele Borsellino (Palermo, 19 gennaio 1940 – Palermo, 19 luglio 1992), è stato un magistrato italiano, assassinato da Cosa nostra assieme ai cinque agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
Amici e colleghi, sono considerati tra le personalità più importanti e prestigiose nella lotta alla mafia in Italia e a livello internazionale.