Coronavirus: informazioni utili

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Indice della pagina


Ultimi aggiornamenti

20 ottobre 2021

13 ottobre 2021

22 settembre 2021

Decreto Legge n. 127/2021: dal 15 ottobre, e fino al termine dello stato di emergenza nazionale, il green pass diventa obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro, sia del settore pubblico che del settore privato. Leggi il comunicato sul sito del Governo.

9 settembre 2021

Dal 14 settembre sarà attivo il nuovo hub vaccinale in via Adelio Stefanoni, 1 a Costa Sant'Abramo. Per i cittadini che intendono raggiungerlo in taxi è confermato lo sconto del 20% sul servizio. Leggi il comunicato stampa

1 settembre 2021

Buono spesa settembre 2021 - Erogazione buoni spesa quali misure urgenti di solidarietà alimentare - Le domande potranno essere presentate fino al 31 ottobre 2021


Normativa in vigore

Link utili


App Immuni

Il Comune aderisce alla campagna informativa per diffondere l'utilizzo della APP IMMUNI per aiutarci a combattere l'epidemia di COVID-19.
https://www.immuni.italia.it/


Scadenze prorogate

  • I permessi di soggiorno in scadenza entro il 30 settembre 2021 sono prorogati alla medesima data.
  • A seguito dell' approvazione del Decreto Legge 30 aprile 2021, n. 56. la validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità rilasciati da amministrazioni pubbliche, è prorogata al 30 settembre 2021La validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Negozi, bar, ristoranti, generi di prima necessità - consegne a domicilio


Servizi: Acqua, Poste
 

Padania Acque:

  • da lunedì 19 ottobre 2020 lo sportello clienti Padania Acque di Cremona, in via del Macello 14, è accessibile solo su appuntamento. Lo sportello continuerà ad osservare i consueti orari di apertura al pubblico, ma sarà possibile accedervi soltanto nel giorno e nell’orario stabilito a seguito di prenotazione obbligatoria da effettuarsi al numero verde gratuito 800710711 oppure inviando una e-mail appuntamenti@padania-acque.it 
    Per maggiori informazioni leggi il comunicato di Padania Acque

Poste Italiane:

  • Convenzione stipulata tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri, in base alla quale i pensionati di tutto il paese di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti, potranno richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della stessa pensione a domicilio per tutta la durata dell'emergenza da Covid-19, evitando così di doversi recare negli Uffici postali.
  • In base alla convenzione i Carabinieri si recheranno presso gli sportelli degli Uffici Postali per riscuotere le indennità pensionistiche per poi consegnarle al domicilio dei beneficiari che ne abbiano fatto richiesta a Poste Italiane rilasciando un’apposita delega scritta. I pensionati potranno contattare il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione da Poste o chiamare la più vicina Stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni.

    Salute


    Raccolta dei rifiuti


    Informazioni e servizi per anziani/persone sole/persone in difficoltà


    Scuola e famiglia


    Lavoro e imprese - Mercati

    • FAQ (domande frequenti) sui dpcm riguardanti Green Pass e ambito lavorativo
    • Linee guida per l'applicazione dell'obbligo del Green Pass nelle pubbliche amministrazioni. 
    • DPCM 23/9/2021: a decorrere dal 15 ottobre 2021, la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni è soltanto quella svolta in presenza. 
    • Dal 15 ottobre 2021 il green pass diventa obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro, sia del settore pubblico che del settore privato. Leggi il comunicato sul sito del Governo
    • Progetto T.A.P.P.E: sostegno all'inserimento lavorativo e sostegno alle piccole e medie imprese in seguito alle misure di contenimento da Covid-19
    • Ordinanza contingibile ed urgente ai sensi dell’art. 50 comma 5° del D.Lgs. 267/2000 per la limitazione delle attività di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione quale misura di contenimento di assembramenti su aree pubbliche (Leggi l'ordinanza del 27 maggio)
    • Protocollo Anti-contagio nelle imprese (file PDF)
      "Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto da Uil, Cisl, Cgil, Associazioni datoriali e Governo. Il rispetto da parte di tutte le imprese delle regole condivise in tale protocollo è di fondamentale importanza.
    • Protocollo d'intesa a sostegno dei genitori lavoratori (file PDF)
      Il 27/2/2020 il Prefetto, il Sindaco del Comune di Cremona ed il Presidente della Provincia di Cremona hanno sottoscritto un protocollo di intesa con le organizzazioni sindacali e le categorie economiche per individuare forme condivise di sostegno ai genitori che sono dipendenti e lavoratori e hanno a casa i figli per la chiusura delle scuole, a seguito dell’emergenza sanitaria legata al nuovo coronavirus COVID-19.
    • Ordinanza regionale n. 546 del 13 maggio 2020. Il provvedimento prevede alcune prescrizioni per i datori di lavoro, più restrittive di quelle statali, per garantire la tutela della salute in tutti i luoghi di lavoro in Lombardia (es. attività produttive, uffici, negozi, attività aperte al pubblico etc.).

    Mobilità


    Attività sportive


    Cultura


    Uffici comunali

    Gli uffici del Comune di Cremona sono aperti su appuntamento e per risposta telefonica. Per alcuni uffici puoi prendere l'appuntamento on-line.
    Orari e modalità di apertura dei servizi comunali (dal 9 novembre 2020)

    Alcuni uffici garantiscono anche l'accesso libero senza appuntamento:

    • Uffici Cimiteriali (anche il sabato 8.30-12.30)
    • ICA
    • Ufficio Stato Civile per le sole dichiarazioni di nascita e morte: dalle 8.30 alle 13.00 (lun, mar, gio, ven) e il mercoledì (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30). Per tutti gli altri servizi, gli uffici demografici sono accessibili su appuntamento.

    Invitiamo i cittadini, in questo particolare momento a sfruttare la possibilità già offerta dal Comune di sbrigare le pratiche online, direttamente dal proprio computer, 7 giorni su 7 e a qualsiasi ora. Si tratta di buone pratiche che si potranno utilmente usare anche successivamente. In questa modalità è possibile avere certificati anagrafici e di stato civile, autocertificazioni e atti notori, fare pratiche relative a tributi e pagamenti, servizi scolastici e borse di studio, sale comunali, accesso agli atti, segnalazioni e reclami, presentare e ottenere pratiche edilizie e pratiche per attività economiche. In particolare:

    Per tutti i servizi online del Comune, visita la sezione "I Servizi Online del Comune di Cremona".

    È inoltre operativa la casella di posta elettronica certificata istituzionale protocollo@comunedicremona.legalmail.it a cui poter inviare istanze telematiche.

    SpazioComune: è possibile richiedere a SpazioComune il rilascio del codice PIN/PUK della CNS o effettuare il riconoscimento per SPID; è necessario prendere un appuntamento utilizzando l'agenda online oppure telefonando al numero 0372/407291.
    SpazioComune rilascia solo il PIN da utilizzare con il lettore di smart card. Le credenziali OTP con "codice usa e getta" devono essere richieste al CUP dell'ospedale.

    Il Cimitero è aperto negli orari indicati nella scheda informativa.

     


    Link utili

    Per informazioni, anche sulle strutture sanitarie, si rimanda ai siti: