Coronavirus: informazioni utili

Versione stampabileVersione PDF

Indice

Ultimi aggiornamenti

3 giugno

  • Disposizioni in merito alla prosecuzione del mercato del mercoledì in piazza Stradivari e vie limitrofe e del mercato specializzato per la vendita di fiori e piante in piazza del Comune nel rispetto delle esigenze di prevenzione sanitaria. Leggi l'ordinanza del 1° giugno 2020

1 giugno

30 maggio

  • Ordinanza n. 555 di Regione Lombardia, che integra le misure approvate dal DPCM del 17 maggio 2020. Le disposizioni riportate nell’Ordinanza sono efficaci dal 1° giugno e hanno validità fino al 14 giugno 2020, salvo dove diversamente indicato. Allegato 1 all'Ordinanza n. 555.

 

CremonAiuta


 

Scadenze prorogate

  • Aggiornata la pagina di dettaglio sugli interventi correttivi temporanei relativi alle infrazioni: sospensioni dei termini e misura scontata delle sanzioni
    In particolare:
    Fino al 31 maggio 2020 è possibile effettuare il pagamento delle sanzioni del CDS con importo scontato del 30% entro trenta giorni dalla data di contestazione o notificazione della violazione
    • per i verbali contestati o notificati prima del 16 febbraio, il termine per il pagamento in forma agevolata era e resta di 5 giorni successivi alla notificazione o contestazione;
    • per i verbali contestati o notificati tra il 16 febbraio ed il 15 maggio, il termine per il pagamento in forma agevolata è di 30 giorni dalla contestazione o notificazione; tuttavia, il termine di pagamento è sospeso fino al 15 maggio e il periodo residuo continua a decorrere dal 16 maggio.
       
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: elenco delle formalità che beneficiano delle proroghe previste dal decreto-legge 18/2020 (ad esempio: patente di guida, foglio rosa, patente nautica, carte di circolazione e targhe EE, certificati vari, ecc.)
  • Proroga fino al 31 agosto 2020 della validità dei documenti di riconoscimento (Carte d'identità incluse) scaduti o in scadenza dopo il 17 marzo 2020 (come stabilito dal Decreto-legge  17/03/2020 n. 18  c.d.  #CuraItaliaMisure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19). 
  • Sospensione fino al 30 giugno dei pagamenti dei tributi regionali non amministrati in Convenzione con l’Agenzia delle Entrate (Bollo Auto, Ecotassa e Tassa sulle Concessioni). Per informazioni leggi l’articolo sul sito di regione Lombardia
  • Proroga fino al 30 giugno 2020 di tutte le scadenze dei permessi in corso di validità per accesso alle ZTL, per la sosta riservata dei residenti, per le attività commerciali e per i disabili. Nella proroga sono inclusi anche i permessi temporanei di 6 e 12 mesi. Sarà predisposto un piano di contingentamento e programmazione dei rinnovi a decorrere dal 30 giugno 2020. Per ulteriori informazioni e chiarimenti si invita ad inviare una mail a ufficio.permessi@comune.cremona.it
    Per quanto riguarda il rilascio di permessi provvisori, inviare richiesta direttamente ai seguenti indirizzi email: ufficio.permessi@comune.cremona.it e ufficio.ztl@pec.aemcom.net

  • Trasporto scolastico ed assistenza educativa per studenti con disabilità - Proroga scadenza (avviso in PDF di regione Lombardia)

  • Sospesi gli adempimenti fiscali e il versamento dei tributi di competenza comunale (comunicato stampa del 27 marzo 2020)

  • Iscrizioni ai nido comunali: le domande potranno essere presentate dal 1° maggio al 30 giugno

  • Nuova proroga fino al 15 luglio 2020 per la presentazione della dichiarazione sostitutiva e dell'ISEE per l'aggiornamento dei dati dell'anagrafe utenza degli inquilini di alloggi comunali.


Negozi, bar, ristoranti, generi di prima necessità, servizi taxi per consegne a domicilio

  • Ordinanza contingibile ed urgente ai sensi dell’art. 50 comma 5° del D.Lgs. 267/2000 per la limitazione delle attività di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione quale misura di contenimento di assembramenti su aree pubbliche (Leggi l'ordinanza del 27 maggio)
  • Il Comune, in collaborazione con le associazioni i categoria, commercianti e artigiani, ha compilato un primo elenco di negozi di vicinato, ristoranti, gastronomie e servizi Taxi che possono effettuare il servizio a domicilio.
    Questo elenco verrà sempre aggiornato. Ringraziamo tutti per la collaborazione e limitiamo il più possibile gli spostamenti. 
    Vai all'elenco di negozi, bar, ristoranti e servizi Taxi che effettuano servizi a domicilio
  • Dal 4 maggio anche a Cremona è possibile il take away per bar e ristoranti: cibo e bevande non vanno però consumati all'esterno dei locali (comunicato stampa del 3 maggio 2020)

Servizi: Acqua - Poste
 

Acqua: 

    Poste Italiane:

    • Anche questo mese il pagamento delle pensioni sarà anticipato e avverrà  dal 26 di maggio al 1 giugno: tutte le informazioni sul sito delle Poste Italiane
    • Prosegue il rafforzamento dell'operatività degli Uffici Postali. Da lunedì 25 maggio saranno riaperti due uffici postali:
      PIAZZA FIUME 9 - CREMONA: sarà ripristinata l'operatività per un totale di tre giorni settimanali
      LARGO MADRE AGATA CARELLI 2 - CREMONA: sarà ripristinata l'operatività per un totale di tre giorni settimanali
    • Convenzione stipulata tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri, in base alla quale i pensionati di tutto il paese di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti, potranno richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della stessa pensione a domicilio per tutta la durata dell'emergenza da Covid-19, evitando così di doversi recare negli Uffici postali.
      In base alla convenzione i Carabinieri si recheranno presso gli sportelli degli Uffici Postali per riscuotere le indennità pensionistiche per poi consegnarle al domicilio dei beneficiari che ne abbiano fatto richiesta a Poste Italiane rilasciando un’apposita delega scritta. I pensionati potranno contattare il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione da Poste o chiamare la più vicina Stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni.

      Salute

      • shqiptar, amarico, arabo,  bambarà, বাংলা, 中国,  français,  english,  español, portugues, punjabi,  românesc,  russo, soomaali, tigrino,   urdu/اردو, wolof
      • Resta valida l’indicazione in caso di emergenza di non recarsi al Pronto Soccorso ma di rivolgersi al 112. Il numero verde 1500 è utile per approfondire informazioni e conoscere adeguati comportamenti preventivi diffusi dal Ministero. In caso di sintomi sospetti è possibile contattare anche il numero verde unico regionale 800.89.45.45 che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare.

      • Consigli per non ammalarsi scritti in linguaggio facile da leggere e da capire (a cura di Anffas)
      • Le regole del Decreto da rispettare in emergenza sanitaria: video in 10 lingue
      • GEV al fianco degli agenti della Polizia Locale per fare rispettare le regole (comunicato stampa del 13/03/2020)
      • Regione Lombardia chiede a tutti i cittadini di compilare un questionario anonimo per contribuire ad alimentare una “mappa del rischio contagio” continuamente aggiornata. Questo permetterà agli esperti di sviluppare modelli previsionali sul contagio. Per compilare il questionario bisogna utilizzare l’app AllertaLOM. Le informazioni e i link per scaricare l'applicazione sono sul sito di Regione Lombardia
      • Sei un medico o un infermiere? C'è bisogno di te. Appello per il personale da poco andato in pensione o attualmente impegnato in cliniche o ambulatori privati. Chi fosse interessato può inviare la propria candidatura allegando CV e copia del documento di identità all’indirizzo perlalombardia@regione.lombardia.it - Scarica la locandina


      Raccolta dei rifiuti

      • Rifiuti urbani: riaperte le isole ecologiche, la distribuzione dei sacchetti biodegradabili per l'umido e ripristinato il ritiro a domicilio degli ingombranti
      • Da lunedì 4 maggio riaprono le isole ecologiche:
        - la piattaforma di San Rocco con le giornate e gli orari soliti (vai alla pagina di Linea Gestioni per verificare gli orari)
        - l’isola di prossimità di via dell’Annona è possibile utilizzarla il mercoledì e il sabato dalle 10 alle 13.
        Ricordiamo di evitare gli assembramenti; l'accesso alla piattaforma sarà scaglionata.
      • Ritiro a domicilio degli ingombranti, da lunedì 4 maggio potranno essere inoltrate le richieste: poi verranno comunicati i calendari dei ritiri. Vai al modulo di richiesta online oppure chiama il numero 0372/41866.
      • Dal 4 maggio riprende la distribuzione dei sacchetti dell’umido. E' possibile rifornirsi ai distributori automatici posizionati:
        - a SpazioComune (piazza Stradivari, 7), dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13
        - al Centro Servizi di Linea Gestioni (via Postumia 102), il lunedì e il giovedì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 16, il martedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17.
      • Le raccolte porta a porta sono tutte garantite secondo i consueti calendari: leggi il comunicato di Linea Gestioni su come conferire in questo periodo di emergenza sanitaria
      • Informativa di Regione Lombardia sulla raccolta dei rifiuti domestici durante il periodo di emergenza (file PDF)
      • Indicazioni ad interim per la gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione delle infezioni da virus SARS-COV_2 - Agenzia di Tutela della Salute (ATS)della Val Padana - comunicazione all'Albo Pretorio

      Informazioni e servizi per anziani/persone sole/persone in difficoltà


      Scuola e famiglia


      Lavoro e imprese - Mercati

      • Disposizioni in merito alla prosecuzione del mercato del mercoledì in piazza Stradivari e vie limitrofe e del mercato specializzato per la vendita di fiori e piante in piazza del Comune nel rispetto delle esigenze di prevenzione sanitaria. Leggi l'ordinanza sindacale del 1° giugno
      • Disposizioni in merito alla prosecuzione del mercato del sabato in piazza Stradivari e vie limitrofe e del mercato specializzato per la vendita di fiori e piante in piazza del Comune nel rispetto delle esigenze di prevenzione sanitaria. Leggi l'ordinanza sindacale del 29 maggio
      • Disposizioni in merito alla prosecuzione del mercato dei produttori agricoli del venerdì presso il piazzale della Croce Rossa (ex Foro Boario) nel rispetto delle esigenze di prevenzione sanitaria. Leggi l'ordinanza del 28 maggio.
      • Ordinanza contingibile ed urgente ai sensi dell’art. 50 comma 5° del D.Lgs. 267/2000 per la limitazione delle attività di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione quale misura di contenimento di assembramenti su aree pubbliche (Leggi l'ordinanza del 27 maggio)
      • Revocata l'ordinanza per la limitazione delle attività di gioco lecito presso tutti gli esercizi commerciali
      • 2 milioni per il commercio, l’artigianato e le piccole imprese. Uno sforzo straordinario dell'Amministrazione che prevede stanziamenti anche a fondo perduto (comunicato stampa del 6 maggio)
      • Protocollo Anti-contagio nelle imprese (file PDF)
        "Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto da Uil, Cisl, Cgil, Associazioni datoriali e Governo. Il rispetto da parte di tutte le imprese delle regole condivise in tale protocollo è di fondamentale importanza.
      • Protocollo d'intesa a sostegno dei genitori lavoratori (file PDF)
        Il 27/2/2020 il Prefetto, il Sindaco del Comune di Cremona ed il Presidente della Provincia di Cremona hanno sottoscritto un protocollo di intesa con le organizzazioni sindacali e le categorie economiche per individuare forme condivise di sostegno ai genitori che sono dipendenti e lavoratori e hanno a casa i figli per la chiusura delle scuole, a seguito dell’emergenza sanitaria legata al nuovo coronavirus COVID-19.
      • Ordinanza regionale n. 546 del 13 maggio 2020. Il provvedimento prevede alcune prescrizioni per i datori di lavoro, più restrittive di quelle statali, per garantire la tutela della salute in tutti i luoghi di lavoro in Lombardia (es. attività produttive, uffici, negozi, attività aperte al pubblico etc.).

      Mobilità


      Attività sportive


      Cultura

      • Sabato 30 maggio, l’Infopoint di piazza del Comune potrà finalmente riaprire le porte e tornare ad accogliere turisti e visitatori. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 16, gli operatori saranno disponibili a dare indicazioni e informazioni. Leggi il Comunicato stampa del 29 maggio.
      • Le biblioteche hanno riaperto: ecco orari e modalità di accesso - Leggi il comunicato stampa del 27 maggio
      • I Musei Civici riaprono le porte ai visitatori (Comunicato stampa del 26 maggio).
        Da mercoledì 27 maggio, la Pinacoteca, il Museo di Storia Naturale e il Museo Archeologico riaprono i battenti con un nuovo orario estivo finalizzato ad invogliare i cittadini a scoprire o riscoprire le collezioni che vi sono ospitate. Le sedi saranno aperte mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 11 alle 18 (estendendo dunque di un'ora l'apertura pomeridiana) e il venerdì nella fascia pomeridiana e serale, dalle 16 alle 22.
        Da venerdì 29 maggio, il bar del Museo Civico sarà aperto anche la sera, con la disponibilità di tavoli all'aperto nel cortile di Palazzo Affaitati.
        Resta invece chiuso il Museo della Civiltà Contadina , ma sarà possibile prenotare la visita in giorni e orari diversi, secondo disponibilità che verranno comunicate al momento della prenotazione.
        Martedì 2 giugno riaprirà anche il Museo del Violino. Si potranno visitare le collezioni dalle 11 alle 17. Lo stesso orario sarà osservato per le aperture ordinarie, dal mercoledì alla domenica. Il venerdì, invece, l’accesso avverrà, come per i Musei Civici, dalle 16 alle 22.
      • Leggere inbook in tempi di Coronavirus
      • I musei di Cremona aderiscono all'iniziativa "Biglietto sospeso", iniziativa per sostenere i musei cremonesi
      • MLOL (Media Library OnLine): tutta l’informazione che vuoi, in un click!
      • La Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese rimane attiva on line

      Uffici comunali

      Servizi essenziali comunali sempre assicurati (comunicato stampa del 22 marzo 2020)

      L’Amministrazione Comunale, sulla base di quanto disposto dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, 8 e 9 marzo 2020, ha ridefinito le attività e i servizi degli uffici comunali. Quindi sino a diversa disposizione, è possibile contattare gli uffici solo via e-mail o per telefono. Solo i servizi essenziali sono accessibili al pubblico.

      Invitiamo i cittadini, in questo particolare momento a sfruttare la possibilità già offerta dal Comune di sbrigare le pratiche online, direttamente dal proprio computer, 7 giorni su 7 e a qualsiasi ora. E si tratta di buone pratiche che si potranno utilmente usare anche successivamente. In questa modalità è possibile avere certificati anagrafici e di stato civile, autocertificazioni e atti notori, fare pratiche relative a tributi e pagamenti, servizi scolastici e borse di studio, sale comunali, accesso agli atti, segnalazioni e reclami, presentare e ottenere pratiche edilizie e pratiche per attività economiche. In particolare:

      Per tutti i servizi online del Comune, visita la sezione "I Servizi Online del Comune di Cremona".

      È inoltre operativa la casella di posta elettronica certificata istituzionale protocollo@comunedicremona.legalmail.it a cui poter inviare istanze telematiche.

      SpazioComune: dal 4 maggio è possibile richiedere a SpazioComune il rilascio del codice PIN/PUK della CNS; è necessario prendere un appuntamento utilizzando l'agenda online oppure telefonando al numero 0372/407291.
      SpazioComune rilascia solo il PIN da utilizzare con il lettore di smart card. Le credenziali OTP con "codice usa e getta" devono essere richieste al CUP dell'ospedale.

      Cimitero e uffici cimiteriali: lunedì 4 maggio riaprono i cimiteri cittadini: disposte precise regole a tutela della salute pubblica. Sono inoltre aperti al pubblico e agli addetti delle imprese per onoranze funebri, negli orari previsti, gli uffici cimiteriali per il disbrigo delle pratiche amministrative. E' garantito comunque l'accesso ai famigliari per l'estremo saluto ai loro cari. Tale disposizione resterà in vigore fino a revoca, fatte salve nuove direttive o provvedimenti straordinari. Leggi gli orari del cimitero

      Raggruppamento Temporaneo di Imprese I.C.A. s.r.l./Abaco S.p.A.: itelefono 0372 407979 al momento NON è raggiungibile. Per informazioni su affissioni, pubblicità e riscossione delle entrate comunali è possibile scrivere all'indirizzo ica.cremona@icatributi.it oppure telefonare ai numeri 0372 407975 e 0372 407976 (Comunicazione del 26/03/2020).

      L’Infopoint di piazza del Comune potrà finalmente riaprire le porte e tornare ad accogliere turisti e visitatori. Da Sabato 30 maggio tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 16, gli operatori saranno disponibili a dare indicazioni e informazioni. Leggi il Comunicato stampa del 29 maggio.


      Decreti, direttive e documenti utili

      Accedi alla sezione tematica sulla Gazzetta Ufficiale dove sono raccolti gli atti pubblicati dedicati all'emergenza epidemiologica.


      Link utili

      Per informazioni, anche sulle strutture sanitarie, si rimanda ai siti: