|
Il Comune Attività e uffici Accedi a La città | Servizio di formazione all'autonomia (SFA) per disabiliIl Servizio di formazione all'autonomia per disabili si pone l'obiettivo di realizzare un processo formativo guidato che coinvolge la persona nella sua globalità, attraverso l'acquisizione di abilità utili ad una vita il più possibile autonoma.
Il servizio è diurno (dalle 9,00 alle 16,00 circa, dal lunedì al venerdì) e funziona per 11 mesi all'anno (chiusura nel mese di agosto e nelle festività infrasettimanali e natalizie). Per l'erogazione del servizio, il Comune ha in atto convenzioni con: - Coop. Soc. a r.l. LAE - Via Gioconda, 5 - Cremona - Coop. Soc. Agropolis ONLUS - Via Marasco - Cavatigozzi - Cremona - ANFFAS - Associazione Paolo Morbi ONLUS - Via Gioconda, 5 - Cremona ufficio di riferimento:
POIS - Porta Informativa dei Servizi Sociali / Porta Unitaria di Accesso
Servizio sociale disabili destinatari del servizio:
Giovani ed adulti (dopo il compimento del 18° anno d'eta) in possesso della certificazione di disabilità.
costo del servizio:
Il servizio è gratuito; eventuali tariffe legate ai servizi accessori (mensa e trasporto) sono stabilite dalle cooperative convenzionate.
La convenzione con le cooperative prevede una quota giornaliera a carico dell'Ufficio di Piano del Distretto di Cremona. come accedere al servizio:
La richiesta di attivazione del servizio va presentata al POIS; gli operatori del POIS forniscono consulenza in caso di difficoltà di compilazione della domanda.
Il POIS provvede inoltre a fissare un colloquio con l'Operatore competente che effettua una valutazione e formula un progetto individualizzato. L'equipe del Servizio sociale disabili del Comune e l'Unità Operativa Disabili dell'ASL di Cremona definiscono l'idoneità o la non idoneità del servizio rispetto ai bisogni delle persone in condizione di disabilità. Da allegare alla domanda: - documentazione di gravità rilasciata dalla Commissione A.S.L. ai sensi della L. 104/92 (in busta chiusa) - dichiarazione della condizione di disabilità rilasciata dagli organi competenti (in busta chiusa) - documento di dimissione dall'ultima struttura educativa e/o scolastica frequentata - documentazione sanitaria (in busta chiusa) responsabile del procedimento:
Daniela Pitturelli
Ente di riferimento:
nuova ricerca
-
ultima modifica: 29/05/2007 -
(1767 letture) -
|