1) STAZIONE APPALTANTE:
Comune di Cremona – piazza del Comune, 8 – 26100 – Cremona – tel. n. 0372.4071 – fax n. 0372.407260; sito www.comune.cremona.it
2) PROCEDURA DI GARA: procedura aperta
Codice Identificativo Gara (CIG) 0110201CBA
3) OGGETTO:
3.1 luogo di esecuzione: Cremona
3.2 descrizione: intervento di natura statico-conservativa, consolidamento e ripristino strutturale del cavalcavia presso il Civico Cimitero;
(determinaz. a contrarre
n. 2330 del 19/12/07);
3.3 importo complessivo (compresi oneri di sicurezza): euro 1.549.974,49= (unmilionecinquecentoquarantanovemilanovecentosettantaquattro/49)
importo a base di gara:
euro 1.493.959,99=
categoria prevalente : OG 3 –
classifica adeguata all’importo delle opere da eseguire;
3.4 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 56.014,50=
3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento:
|
Lavorazione |
Categ. |
Importo euro |
Indicazioni ai fini della gara |
|
Strade |
OG 3 |
1.141.452,25 |
Prevalente |
|
Finiture di natura tecnica |
OS 8 |
408.522,24 |
Scorporabile Subappaltabile |
|
TOTALE |
1.549.974,49 |
||
3.6 modalità determinazione corrispettivo: a misura;
4) TERMINE DI ESECUZIONE: secondo quanto riportato negli elaborati progettuali, l’intervento dovrà essere attuato per fasi, i cui termini di esecuzione sono rispettivamente giorni 180 (centoottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del relativo verbale di consegna per le fasi 1-2 (rampa verso via S. Francesco e parte centrale) e giorni 90 (novanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del relativo verbale di consegna per la fase 3 (rampa verso via S. Bernardo); l’Ente appaltante si riserva la facoltà di addivenire alla consegna dei lavori anche in pendenza della stipula del contratto, previa acquisizione della documentazione necessaria.
E’ previsto un premio di accelerazione secondo quanto indicato nell’art. 5 dello Schema di contratto;
5) DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché il progetto (elaborati grafici, computo metrico estimativo, elenco prezzi unitari, cronoprogramma, piano di sicurezza, schema di contratto e capitolato speciale di appalto) sono disponibili per la consultazione presso l’Ufficio Appalti – via Aselli n. 13 – Cremona - negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al giovedì 8,30/13,30; mercoledì con orario continuato 8,30/16,30); è possibile acquistare copia del progetto, previa prenotazione, presso la copisteria Camoni – v. Aselli, 17 – Cremona – tel. 0372.36815. I documenti di gara sono altresì disponibili in fondo a questa pagina.
6) SOPRALLUOGO: il concorrente, pena l’esclusione dalla gara, dovrà effettuare un sopralluogo nella zona interessata ai lavori (esclusi spazi ed ambienti non visitabili per ragioni di sicurezza), alla presenza di personale incaricato dall’Ente.
La visita dovrà essere effettuata previa prenotazione da effettuarsi via fax al numero 0372.407597, indicando esattamente la ragione sociale dell’impresa, l’oggetto della gara ed il giorno prescelto per la visita.
Le imprese che non effettueranno preventivamente la prenotazione non saranno ammesse al sopralluogo.
Per ragioni organizzative il sopralluogo potrà svolgersi esclusivamente nei giorni giovedì 17 e venerdì 18 gennaio 2008 con ritrovo alle ore 10,30 presso l’ingresso principale del Civico Cimitero – via Cimitero 1 – Cremona.
La visita potrà essere effettuata:
Personale dell’Amministrazione rilascerà apposita attestazione, da prodursi in sede di partecipazione alla gara.
In caso A.T.I. è sufficiente che il sopralluogo venga effettuato da una delle imprese associate.
La Stazione Appaltante si riserva di adottare i provvedimenti di carattere organizzativo che riterrà più opportuni in ordine all’effettuazione del suddetto sopralluogo.
7) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
8) SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11) ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura speciale con sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
9) CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata
10) FINANZIAMENTO: spesa finanziata con risorse proprie dell’Ente;
11) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
concorrenti costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, c. 7, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.;
12)CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:
(nel caso di concorrente stabilito in Italia)
i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere; ai sensi dell’art. 4 del DPR n. 34/2000 l’attestazione relativa alla qualificazione nella categoria OG 3 indicata nel punto
3.6 del presente bando deve riportare, a pena di esclusione, l’indicazione del possesso, da parte del concorrente, di certificazione del sistema di qualità aziendale
UNI EN ISO 9000 ovvero di elementi significativi e correlati del suddetto sistema, fatta salva l’ipotesi che il concorrente dichiari e dimostri di aver conseguito la
certificazione di qualità solo dopo il rilascio dell’attestazione di qualificazione e che abbia in itinere l’adeguamento della propria attestazione.
In caso di associazione temporanea di imprese relativa alla suddetta categoria, il possesso della certificazione del sistema di qualità aziendale o la dichiarazione della presenza di elementi significativi e correlati del suddetto sistema deve essere dimostrato da ciascuna impresa componente .
(nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)
I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 e
s.m.i. accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.
I concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006, allegando, a pena di esclusione, tutta la documentazione indicata dallo stesso art. 49;
13) TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;
14) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando. Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi dall’articolo 122 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, secondo le modalità previste dall’articolo 86 del medesimo decreto; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
15) VARIANTI: non ammesse;
16) ALTRE INFORMAZIONI:
Cremona, 20/12/2007
Il Direttore del Settore
Avv. LAMBERTO GHILARDI
Documenti da scaricare
Note
Il presente bando è affisso all'Albo pretorio del Comune di Cremona dal 28 dicembre 2007 al 29 gennaio 2008