Come promesso nel primo articolo di istruzioni sul Portale Intranet continuo a darti
qualche consiglio per capire come utilizzare al meglio le risorse che ci mette a disposizione.
Cos'è un Forum?
Si tratta di una discussione che avviene attraverso messaggi scritti, resi disponibili a tutti i partecipanti; una specie di bacheca elettronica. I Forum che il Portale Intranet mette a disposizione dei propri utenti danno la possibilità di confrontarsi su di un determinato argomento (il Portale Intranet stesso, la posta elettronica, problemi sindacali, ecc.).
I messaggi indirizzati al forum sono visualizzati su una pagina Web organizzati in modo sequenziale per data, o in una struttura ad albero che, ad esempio, raggruppa tutte le risposte ad un determinato intervento (thread).
Esiste un Forum di Prova nella categoria di prova che è possibile utilizzare senza paura di sbagliare o fare danni.
Come si utilizza il Forum?
Clic su Forum (menu a sinistra)
Clic sul collegamento del Forum che si desidera utilizzare (es. ForumDiProva)
Per vedere una discussione esistente: clic sul titolo della discussione visualizzata
Per creare una nuova discussione Clic su "Nuovo" a destra
Digitare il Soggetto (della discussione) e il messaggio
Clic sul pulsante "Invia"
Per rispondere o partecipare ad una discussione clic su "Rispondi" a destra
Digitare il messaggio
Clic sul pulsante "Invia"
Noterai nella maschera di inserimento sotto il campo Messaggio che è possibile aggiungere
automaticamente dei BBCode. I BBCode sono una variazione dei tag HTML; ti permettono di aggiungere funzioni e stili al tuo messaggio come ad es. un collegamento ipertestuale "URL", il grassetto "Bold", ecc...
Cosa sono le FAQ?
La FAQ è la risposta ad una domanda posta di frequente (Frequently Asked Questions).
Le domande e le risposte presenti sul Portale sono ordinate per argomento, che per ora sono Posta Elettronica e Portale Intranet (dove, naturalmente, troverai tutte le domande e risposte che sono state pubblicate sul giornalino).
I vantaggi di questo sistema sono molteplici:
sono disponibili in ogni momento e da ogni computer sulla rete del Comune
non è necessario trovare fisicamente un interlocutore per ottenere una risposta
l'ufficio che generalmente risponde su quell'argomento risparmia tempo e lavoro ripetitivo.
Se sei interessato/a ad aggiungere un argomento nella FAQ del Portale richiedilo all'indirizzo webmaster@cr.comune e riceverai tutti i dettagli direttamente nella tua casella di posta elettronica e poi... cerca nelle FAQ e troverai la risposta alla tua domanda!
Se non capisco qualche termine inglese o italiano?
Prima di tutto puoi cercarlo nel Glossario del Portale... è davvero semplice! Anche nel Glossario è possibile aggiungere termini e definizioni in modo semplice ed interattivo:
clic su Aggiungi Termine
digita Termine e Definizione negli appositi campi
clic sul pulsante "Aggiungi Informazioni"
Come si copia un file sul portale?
Questa operazione ha lo scopo di segnalare successivamente in Scarica File l'archivio copiato perché possa essere a disposizione di tutti:
bisogna prima fare il Login
clic su Servizi Vari (menu a sinistra)
clic su Copia file sul Portale
Scegliere la Categoria (corrispondono a quelle in Scarica File)
clic sul pulsante Browser... per scegliere il file dal proprio computer
clic su pulsante Invia
Se è tutto corretto, dopo pochi minuti, l'utente riceverà una e-mail all'indirizzo legato al suo utente con alcune indicazioni per facilitare l'inserimento del file copiato nella sezione Scarica File.
L'utente e identificativo del PC vengono registrati, quindi non abusare del sistema.
Come si aggiunge un nuovo file nella sezione Scarica File?
Prima si deve copiare il file sul Portale (vedi appena sopra)
clic su Aggiungi File (menu a sinistra - blocco Contribuisci)
compila il campo Nome Programma: brevissima descrizione del file
compila il campo Collegamento File:con la dicitura ricevuta via email dopo la copia
Scegli la Categoria
compila il campo Descrizione, Nome Autore, Email Autore
compila il campo Dimensione File: con la dicitura ricevuta via email dopo la copia
clic sul pulsante Aggiungi questo file
Il file non sarà immediatamente visibile perché sarà controllato dall'amministratore prima della pubblicazione.
Roberto Rizzi
Settore Sviluppo Informatico e Tecnologico
(294) letture dal 26-06-2007 -
Data ultima modifica: 13-07-2006
-